Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet 48V 4WD Top, tanta sostanza al prezzo giusto

26-Giu-2025  

La Suzuki S-Cross è una Sport Utility lunga 4,30 metri dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Non ha l’appeal e la storia della sorella minore Vitara, ma con un prezzo di poco superiore offre tanto più spazio. Brillante e poco assetato il motore 1.4 turbo con sistema 48 Volt.

Identikit

  • Prezzo: 30.990 euro (27.990 euro la 2WD)
  • Powertrain: 1.4 turbobenzina con sistema ibrido 48 Volt
  • Trazione: 4x4
  • Cambio: manuale a 6 marce
  • Potenza: 129 CV
  • Coppia: 235 Nm a 2.000 giri
  • Velocità massima: 195 km/h
  • 0-100: 10,2 secondi

INDICE
Come si presenta
Come va
Il prezzo della Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet 48V Top

Se la Suzuki S-Cross di prima generazione non sembrava una Sport Utility, la seconda, con il frontale più verticale, ha un aspetto più spavaldo, più SUV. È disponibile in due versioni, entrambe ibride: 1.4 Boosterjet 48 Volt da 129 CV con cambio manuale a 6 marce, e 1.5 Dualjet 140 Volt da 116 CV con cambio automatico robotizzato a 6 marce, entrambe con trazione anteriore oppure 4WD Allgrip.

La S-Cross è un’auto dal buon rapporto qualità prezzo: costa meno delle rivali, ha una dotazione di serie ultra completa anche in termini di assistenza alla guida e, in questa versione 1.4 turbo, è anche bella da guidare. 

Gli interni non si distinguono per la cura dei dettagli ma si presentano con un’ergonomia semplice e intuitiva, da utilizzare con la buona strumentazione analogica - che preferisco nettamente a quella digitale -, facili comandi fisici per la climatizzazione, e freno a mano manuale. Lo spazio per i passeggeri è notevole in rapporto alle dimensioni, mentre il bagagliaio della versione 4x4 perde parecchio spazio: passa da 430 a 293 litri.

La visibilità, negli ultimi anni sacrificata per ottenere linee sportive, sulla S-Cross è perfetta da ogni angolo grazie alle ampie superfici vetrate e ai montanti sottili. E poi c’è una telecamera a 360° che funziona benissimo, si attiva ogni volta che si accende l’auto, e mostra eventuali ostacoli quali il terribile panettone invisibile dal lunotto.

L’infotainment non è dei più intuitivi e ha una grafica poco accattivante, ma è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza fili e si collega appena si sale in auto. 

Suzuki ha la grande capacità di costruire auto più leggere rispetto alle concorrenti, e la S-Cross non fa eccezione con i suoi 1.360 kg a secco. Questo si traduce in un’ottima agilità (malgrado l’impostazione orientata al comfort delle sospensioni), in consumi contenuti, e in prestazioni scattanti. Ed è anche perfetta nelle condizioni difficili grazie all'efficace trazione 4x4.

Certo, il motore fa la differenza: la versione 1.5 Dualjet ha un’indole tranquilla, mentre l’1.4 Boosterjet ha davvero tanto brio: zero turbolag, spinta corposa ai bassi regimi e un allungo niente male.

Si aggiunga  uno sterzo preciso e comunicativo, ed ecco che la S-Cross, a dispetto di qualunque previsione, è quasi divertente da guidare (per quanto possa esserlo una SUV) e di sicuro lo è rispetto alla maggior parte delle concorrenti. Questo mantenendo un comfort di alto livello, grazie anche ai cerchi da 17 pollici.

Lasciando parlare i numeri, raggiunge i 195 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h i 10,2 secondi, che diventano 9,2 per la 2WD. Consuma anche poco: la Casa dichiara 16,9 km/l, ma nell’uso reale sorprende; specie in autostrada, dove si percorrono più di 15 km/l. Sulle strade statali col piede leggero si raggiungono facilmente i 20 km/l, mentre in città la media è compresa tra i 12 e i 14 km/l in base al traffico.

Il punto debole della S-Cross? La gestione degli ADAS attraverso il piccolo computer di bordo e i pulsanti inseriti nel cruscotto è macchinosa e possibile solo da fermi.

Il listino prezzi è di 27.990 euro per la 2WD e 30.9990 euro per la 4WD Allgrip AUTO con selettore di guida per avere il massimo grip in tutte le condizioni. Sono spesso presenti delle promozioni, e soprattutto la dotazione è full-optional: al contrario delle rivali, la S-Cross  fornisce tutto di serie.

Le concorrenti

Le alternative alla S-Cross con trazione 4x4 sono la Dacia Duster 1.2 TCe 130 CV con prezzi da 26.400 euro (che è l’unica più economica della giapponese ma ha una dotazione meno ricca e prestazioni inferiori), la Mazda CX-30 2.0 4WD da 186 CV con prezzi da 34.650 euro, la Skoda Karoq 2.0 TSI DSG 4x4 da 150 CV con prezzi da 40.750 euro, e la C-HR 2.0 HV e-CVT AWD da 197 CV con prezzi da 42.900 euro.

Punti di forza

  • Rapporto qualità prezzo
  • Dotazione di serie completa
  • Motore efficiente e brillante
  • Piacere di guida

Punti di debolezza

  • Grafica e menu infotainment
  • Gestione ADAS poco pratica e intuitiva
Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Suzuki S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet 48V 4WD AllGrip Top

Prestazioni

0-100 10.2 s
Velocità 195 km/h

Consumi

Consumo combinato 16.9 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 131 g/km

Motore

Alimentazione mild hybrid benzina
Tipo di motore MHEV - mild hybrid
Cilindrata 1373 cm3
KW / Cavalli 95 kW / 129 CV
Cilindri 4
Coppia max 235 Nm @ 2000 RPM

Trasmissione

Trazione 4x4
Cambio manuale
Numero marce 6

Dimensioni

lunghezza 430,0 cm
Larghezza 178,5 cm
Altezza 158,5 cm
Peso a vuoto 1285 kg
Passo 260,0 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 47 l
Bagagliaio 430 / 1269 l

Prezzo

prezzo 31.490 €