La Volvo EX30 Cross Country è una piccola SUV elettrica molto stilosa e molto potente. Ispirata alla V70 XC, si distingue per l’assetto più alto di 2 centimetri e per i passaruota più muscolosi. I due motori elettrici sviluppano 428 CV, scaricati sulla trazione 4x4.
Identikit
Prezzo: da 54.400 euro
Powertrain: doppio motore elettrico
Trazione: 4×4
Cambio: -
Potenza complessiva: 428 CV (315 kW)
Coppia: 543 Nm
Velocità massima: 180 km/h (limitati elettronicamente)
0-100 km/h: 3,7 secondi
Capacità batteria: 69 kWh (utile 64 kWh)
Autonomia WLTP: circa 427 km
Consumo medio: 18,7 kWh/100 km (WLTP)
Ricarica DC: fino a 175 kW (dal 10 all’80% in circa 26 min)
Ricarica AC: fino a 22 kWh
Lunghezza: 4,23 metri
Bagagliaio: 318 litri
INDICE |
La EX30 Cross Country in breve |
Test drive: la prova su strada |
Il prezzo della EX30 Cross Country |
La Volvo V70 XC è stata la prima station wagon crossover sul mercato, e ha ispirato la EX30 Cross Country, la variante campagnola con assetto rialzato, protezioni in plastica grezza per la carrozzeria e skid plate anteriore e posteriore. La Cross Country si riconosce anche per la griglia anteriore con scudo nero opaco, che riproduce la mappa topografica della catena montuosa svedese Kebnekaise.
La base è quella della EX30 Twin motor Performance Ultra, la più potente della gamma: doppio motore, uno anteriore e uno posteriore, trazione 4x4 e 428 CV di potenza. Esteticamente si riconosce anche per i pneumatici con spalla più alta, più adatti fuori dall’asfalto, nella misura 235/50 montati su cerchi in lega da 19 pollici.
Col pacchetto Cross Country Experience, offerto a 3.300 euro, si ottengono pneumatici all terrain 235/55 R 18, paraspruzzi e un capiente portapacchi.
Il powertrain Twin Motor Performance, con un motore per asse, eroga 428 CV di potenza e 543 Nm di coppia. Dati importanti, tenendo conto delle dimensioni compatte della EX30 Cross Country: è lunga appena 4,23 metri, e si trova nel pieno del segmento delle B-SUV.
Impressionante l’accelerazione: la schiena si incolla al sedile e la EX30 Cross Country si catapulta in avanti con violenza, come dimostrano i 3,7 secondi per lo 0-100.
La velocità massima è limitata a 180 km/h per motivi di sicurezza come su tutte le Volvo, dunque nei tratti senza limiti delle autostrade tedesche non si può competere con altre elettriche in grado di superare i 200 km/h, nel caso a qualcuno possa interessare.
La EX30 Cross Country è piacevole da guidare: maneggevole, comoda e decisamente scattante. Offre anche una buona autonomia, a patto di non lasciarsi tentare dall’abbondante cavalleria: 427 km nel ciclo misto WLTP grazie alla batteria NMC da 69 kWh lordi (circa 65 effettivi).
La ricarica rapida in corrente continua arriva fino a 175 kW, con il passaggio dal 10% all’80% in circa 26 minuti, e quella in corrente alternata a 22 kW: in entrambi i casi valori eccellenti.
Un solo allestimento, un solo prezzo di 54.400 euro. Il pacchetto Cross Country Experience, offerto a 3.300 euro, aggiunge paraspruzzi, barre portatutto, portapacchi e gomme all terrain.