Volvo EX30 Cross Country, più stile per la piccola SUV

14-Lug-2025  

La Volvo EX30 Cross Country è una piccola SUV elettrica molto stilosa e molto potente. Ispirata alla V70 XC, si distingue per l’assetto più alto di 2 centimetri e per i passaruota più muscolosi. I due motori elettrici sviluppano 428 CV, scaricati sulla trazione 4x4

Identikit

Prezzo: da 54.400 euro
Powertrain: doppio motore elettrico
Trazione: 4×4
Cambio: -
Potenza complessiva: 428 CV (315 kW)
Coppia: 543 Nm
Velocità massima: 180 km/h (limitati elettronicamente)
0-100 km/h: 3,7 secondi
Capacità batteria: 69  kWh (utile 64 kWh)
Autonomia WLTP: circa 427 km
Consumo medio: 18,7 kWh/100 km (WLTP)
Ricarica DC: fino a 175 kW (dal 10 all’80% in circa 26 min)
Ricarica AC: fino a 22 kWh
Lunghezza: 4,23 metri
Bagagliaio: 318 litri

INDICE
La EX30 Cross Country in breve
Test drive: la prova su strada
Il prezzo della EX30 Cross Country

La Volvo V70 XC è stata la prima station wagon crossover sul mercato, e ha ispirato la EX30 Cross Country, la variante campagnola con assetto rialzato, protezioni in plastica grezza per la carrozzeria e skid plate anteriore e posteriore. La Cross Country si riconosce anche per la griglia anteriore con scudo nero opaco, che riproduce la mappa topografica della catena montuosa svedese Kebnekaise.

La base è quella della EX30 Twin motor Performance Ultra, la più potente della gamma: doppio motore, uno anteriore e uno posteriore, trazione 4x4 e 428 CV di potenza. Esteticamente si riconosce anche per i pneumatici con spalla più alta, più adatti fuori dall’asfalto, nella misura 235/50 montati su cerchi in lega da 19 pollici. 

Col pacchetto Cross Country Experience, offerto a 3.300 euro, si ottengono pneumatici all terrain 235/55 R 18, paraspruzzi e un capiente portapacchi.

Il powertrain Twin Motor Performance, con un motore per asse, eroga 428 CV di potenza e 543 Nm di coppia. Dati importanti, tenendo conto delle dimensioni compatte della EX30 Cross Country: è lunga appena 4,23 metri, e si trova nel pieno del segmento delle B-SUV.

Impressionante l’accelerazione: la schiena si incolla al sedile e la EX30 Cross Country si catapulta in avanti con violenza, come dimostrano i 3,7 secondi per lo 0-100.

La velocità massima è limitata a 180 km/h per motivi di sicurezza come su tutte le Volvo, dunque nei tratti senza limiti delle autostrade tedesche non si può competere con altre elettriche in grado di superare i 200 km/h, nel caso a qualcuno possa interessare.

La EX30 Cross Country è piacevole da guidare: maneggevole, comoda e decisamente scattante. Offre anche una buona autonomia, a patto di non lasciarsi tentare dall’abbondante cavalleria: 427 km nel ciclo misto WLTP grazie alla batteria NMC da 69 kWh lordi (circa 65 effettivi).

La ricarica rapida in corrente continua arriva fino a 175 kW, con il passaggio dal 10% all’80% in circa 26 minuti, e quella in corrente alternata a 22 kW: in entrambi i casi valori eccellenti.

Un solo allestimento, un solo prezzo di 54.400 euro. Il pacchetto Cross Country Experience, offerto a 3.300 euro, aggiunge paraspruzzi, barre portatutto, portapacchi e gomme all terrain.

Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Volvo EX30 Twin Motor Performance Ultra Cross Country

Prestazioni

0-100 3.7 s
Velocità 180 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione elettrico
Tipo di motore elettrico
Cilindrata n.d.
KW / Cavalli 315 kW / 428 CV
Cilindri n.d.
Coppia max 543 Nm @ 300 RPM

Trasmissione

Trazione 4x4
Cambio automatico
Numero marce 1

Dimensioni

lunghezza 423,3 cm
Larghezza 183,6 cm
Altezza 156,7 cm
Peso a vuoto 1885 kg
Passo 265,0 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio n.d.
Bagagliaio 318 / 904 l

Prezzo

prezzo 54.400 €