Le auto aziendali, oggi, devo avere una caratteristica: essere ricaricabili alla spina. E la Volvo XC60 Plug-In Hybrid, SUV di medie dimensioni che spicca per stile ed eleganza, è una scelta molto interessante: oltre alla grande attenzione per la sicurezza, la Sport Utility svedese è anche molto veloce grazie al motore da 350 CV.
Identikit
Prezzo: da 65.918 euro
Powertrain: plug-in hybrid (benzina + elettrico)
Trazione: 4x4
Cambio: automatico a 8 rapporti
Potenza complessiva: 350 CV
Coppia: 659 Nm
Velocità massima: 180 km/h
0-100: 5,7 secondi
Consumo medio: 1,2 l/100 km (dichiarato WLTP con batteria carica)
Autonomia elettrica: fino a 77 km
Batteria: 18,8 kWh
Ricarica AC: fino a 6,4 kW (dal 10 all’80% in 3-4 ore)
INDICE |
La Volvo XC60 ibrida plug-in in breve |
Test drive: la prova della XC60 T6 AWD |
Prezzi e allestimenti |
La XC60 è da anni uno dei modelli più apprezzati della gamma Volvo, anche in Italia. È il modello più venduto, amato da famiglie e manager di aziende.
Con il restyling la Volvo XC60 è ancora più desiderabile. Le differenze all’esterno sono poche e riguardano gruppi ottici e griglia frontale, mentre all’interno è sostanziale: il sistema multimediale si visualizza su uno schermo da 11,2 pollici e ora si basa su Android Automotive, il massimo che si possa desiderare. Per capirci, si possono usare Google Maps e altre app senza dover collegare il proprio smartphone.
Lo stile è sobrio ed elegante, ed è uno dei grandi punti di forza della Volvo XC60; sfido chiunque a trovare qualcuno a cui piaccia meno di una concorrente tedesca. Raffinato anche l’abitacolo, che dà il meglio con i rivestimenti chiari, in puro stile svedese.
Con il powertrain T6 Plug-in Hybrid, la Volvo XC60 è un vero missile: basta guardare i dati sull’accelerazione da 0-100, in cui ferma il cronometro ad appena 5,7 secondi. Niente male per una SUV di medie dimensioni capace di consumare poco (con la batteria carica), e senza sacrificare in alcun modo il comfort.
Grazie alla batteria da 18,8 kWh, l’autonomia in elettrico della Volvo XC60 ibrida plug-in arriva a circa 77 km, perfetta per gli spostamenti quotidiani a zero emissioni. E rispetto a BMW X3 e Audi Q5, la Volvo è più potente: si può scegliere tra la XC60 T6 da 350 CV e la XC60 T8 da 455 CV, quest’ultima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
La XC60 T6 Plug-in Hybrid monta un 2.0 turbo benzina da 253 CV abbinato a un motore elettrico posteriore da 145 CV, per un totale di 350 CV. L’erogazione è fluida ma poderosa, specie nella modalità Sport, e la trazione integrale assicura aderenza in ogni condizione.
In modalità elettrica la XC60 si muove in totale silenzio su distanze da 50 a 80 km in base al percorso e allo stile di guida. La ricarica può avvenire in circa 3-4 ore a 6,4 kW, ma manca la possibilità di ricarica rapida che potrebbe essere utile per le ricariche nei lunghi viaggi.
Su strada la XC60 premia il comfort: l’assetto è ben tarato e assorbe molto bene le asperità del manto stradale. La massa di oltre 2.100 kg si avverte solo nella guida più sportiva, ma non è questa la vocazione della XC60. La guida assistita di secondo livello, con cruise adattivo e mantenimento attivo della corsia, è tra le più raffinate sul mercato.
La Volvo XC60 T6 AWD è disponibile a partire da 65.918 euro nell’allestimento Essential e 67.218 euro in quello Core, più equilibrato e con una dotazione che comprende, tra le altre cose, fari full LED, sedili riscaldabili, navigatore Google e assistenza alla guida avanzata.