Nuova Ligier JS50, prova su strada e prezzi

06-Giu-2025  

La nuova Ligier JS50 ha tutte le carte in regola per essere la microcar più desiderata a 14 anni. È disponibile sia con un motore diesel ora omologato Euro5+ sia con un motore elettrico. Abbiamo provato la versione diesel, la più venduta nonché la più versatile: si rifornisce in due minuti e consente di percorrere oltre 500 km.

INDICE
Come si presenta
Come va: il test drive della Ligier JS50 Elite
I prezzi della Ligier JS50

La Ligier JS50 si inserisce nel panorama dei ciclomotori leggeri come il modello più cool e rifinito della gamma. I quadricicli leggeri con omologazione L6, è bene ricordarlo, sono piccole auto guidabili a 14 anni con la patente AM, alla stregua di un ciclomotore, dunque la velocità massima è limitata per legge a 45 km/h.

Il motore diesel

Sotto il cofano troviamo un super collaudato monocilindrico diesel 500cc da 8,2 CV di potenza a 2.200 giri e 27 Nm di coppia costanti dai 2.000 ai 2.700 giri. La nuova omologazione Euro5+ è stata ottenuta attraverso un catalizzatore, un filtro antiparticolato, e un sistema SCR con serbatoio AdBlue da 5 litri.

I motori diesel da 500cc sono equiparati per legge ai 50cc a benzina che, su una microcar come la Ligier JS50, risulterebbe troppo fiacco. Non per niente tutti i costruttori scelgono il diesel, senza dubbio più costoso ma più prestante, duraturo (molti esemplari sul mercato dell’usato superano abbondantemente i 100 mila chilometri) e parco nei consumi.

A tal proposito, la Casa dichiara 33,3 km/l ottenuti nel ciclo di omologazione WMTC, dunque con i 17 litri di serbatoio si possono percorrere teoricamente 566 km.

La SJ50 elettrica

La Ligier SJ50 è anche elettrica. La versione guidabile a 14 anni prevede due tagli di batteria da 8 e 12 kWh, con autonomia di rispettivamente 123 e 179 km. 

Quella guidabile a 16 anni ha una velocità massima limitata a 75 km/h, batteria da 12 kWh e un’autonomia di 179 km. La percorrenza reale con una ricarica, però, è di circa 10 km per ogni kWh.

Le dimensioni

La JS50 è lunga 2,95 metri (5 centimetri in meno rispetto ai 3 metri di lunghezza massima per un quadriciclo leggero), alta 1,50 metri e larga 1,49 metri. I due posti anteriori sono comodi anche per due adulti fino a 1,85 metri di altezza, mentre il bagagliaio è enorme: 319 litri sotto la cappelliera e 471 senza cappelliera. Numeri ben superiori alla maggior parte delle più grandi citycar guidabili con la patente B.

Lo stile

È uno dei punti di forza della Ligier JS50, ed è anche quello che fa la differenza in questo segmento.

I giovani quattordicenni vogliono un modello attraente, e la JS50 è il modello che meglio soddisfa le loro esigenze: all’esterno troviamo cerchi in lega di serie su tutta la gamma con misure da 14 a 16 pollici, paraurti aggressivi, fari full LED, e una discreta quantità di plastiche in stile carbonio. 

L’abitacolo ha una plancia che, in piccolo, è quella di una vera auto, con tanto di schermo touch da 10 pollici del sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto (collegando lo smartohone col cavo), telecamera posteriore, ricarica wireless per lo smartphone, luci d’ambiente a LED e impianto audio marchiato Pioneer. 

Il sistema multimediale è presente a partire dall’allestimento di secondo livello Elite, mentre l’aria condizionata da quello di terzo livello Elite Comfort.

Le tinte per la carrozzeria della JS50 sono il Bianco Ghiaccio, il Bianco Perla, il Grigio Asfalto, il Rosso Toledo, il Blu Odissea, il Blu Reef, il Nero Intenso, il Grigio Grafite e il Verde Velvet.

Un 500cc diesel monocilindrico non può che vibrare, e la Ligier JS50, non appena la si mette in moto, vibra eccome. Eppure è nettamente più comoda e silenziosa rispetto al passato o ad altri modelli meno recenti: gli ingegneri hanno fatto un gran lavoro per isolare il motore e ridurre le vibrazioni, che si sentono soprattutto al minimo e calano drasticamente una volta partiti.

Si guida facile

L’auto è facilissima da guidare: il cambio è automatico a variazione continua CVT, e le dimensioni ridotte, insieme al raggio di sterzata contenuto in 4,5 metri e alla telecamera posteriore, rendono le manovre un gioco da ragazzi. 

Sì servosterzo, ABS no

C’è anche il servosterzo, non presente sulle microcar del marchio rivale per eccellenza di Ligier, ma manca l’ABS che potrebbe rivelarsi utile sul bagnato.

L’impianto frenante prevede 4 dischi (220 millimetri all’anteriore, 180 al posteriore) e la frenata sull’asciutto è praticamente immediata, tanto che premendo bruscamente il pedale del freno il posteriore tende a sollevarsi.

Versione Diesel: 

  • JS50 Select: 14.990 euro  16.390 euro (elettrica 8 kWh L6)
  • JS50 Elite: 16.990 euro 18.390 (elettrica 8 kWh L6)
  • JS50 Elite Confort: 17.990 euro 20.990 (elettrica 12 kWh L6) - 22.990 euro (elettrica 12 kWh L7)
  • JS50 Ultimate: da 19.990 euro 23.990 euro (elettrica 12 kWh L6) - 24.990 euro (elettrica 12 kWh L7)

Versione elettrica L6 (guidabile a 14 anni)

  • JS50 Select 8kWh: 16.390 euro 
  • JS50 Elite 8kWh: 18.390 
  • JS50 Elite Confort 12 kWh: 20.990
  • JS50 Ultimate 12 kWh: 23.990 euro

Versione elettrica L7 (guidabile a 14 anni)

  • JS50 Elite Confort 12 kWh: 22.990 euro
  • JS50 Ultimate 12 kWh: 24.990 euro

La dotazione in base all’allestimento

L’allestimento Select ha una dotazione che prevede di serie: cerchi in lega da 14 pollici, autoradio con 2 casse, doppio tergicristallo anteriore, tergicristallo posteriore, lunotto con sbrinamento, chiusura centralizzata, tetto nero. 

L’allestimento Elite aggiunge: sistema multimediale con touchscreen da 10 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, impianto audio Pioneer con 4 casse, telecamera posteriore e ricarica wireless per lo smartphone. Su quello Elite Confort troviamo anche servosterzo e climatizzatore.

L’allestimento Ultimate aggiunge a quello Elute Confort: cerchi in lega nero opaco da 16 pollici con pinze freno rosse, illuminazione LED interna di colore rosso e indicatori di direzione dinamici.

Autore: Michele Neri