La Volkswagen Passat Variant è una station wagon razionale, con importanti doti di comfort e di guidabilità, quest’ultima esaltata nella versione biturbodiesel da 240 CV con trazione integrale 4Motion e cambio automatico a doppia frizione DSG. L'aggiornamento di metà vita è arrivato nella metà del 2019, e ha reso la Passat Variant ancora più tecnologica, più connessa.
La grande novità della Volkswagen Passat Variant 2019 riguarda il sistema di guida autonoma di livello 2: si chiama Travel Assist, e consente all'auto di restare all'interno della propria carreggiata, di seguire il flusso del traffico mantenendo la distanza dal veicolo che precede fino alla velocità di 210 km/h, di fermarsi e ripartire, sempre autonomamente.
Migliorato anche il sistema multimediale, con schermi da 6,5, 8 e 9,2 pollici. Su quello di alta gamma si trovano la connessione a internet e l'assistente vocale che si attiva alle paole "Ciao Volkswagen". Rivista anche la strumentazione digitale - ora denominata Digital Cockpit - con grafica migliorata.