Volkswagen presenta la nuova Passat

03-Lug-2019  
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 01
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 02
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 03
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 04
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 05
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 06
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 07
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 08
  • Volkswagen presenta la nuova Passat 09
DS 4

In Italia verrà commercializzata da settembre, ma già da ora sono aperte le prevendite della nuova Volkswagen Passat. Diesel, benzina e ibrida plu-in, la famigliare tedesca parte da 36.350 euro, mille in più per la versione Variant.

ANCHE IBRIDA PLUG-IN

La Volkswagen Passat, berlina e Variant, è un grande classico nel panorama automobilistico, venduta in oltre 30 milioni di esemplari. L’ultima generazione è ovviamente la più tecnologica di sempre, con un’autonomia elettrica di 56 km, capace di viaggiare in modalità parzialmente automatizzata e sempre connessa. Grande novità in gamma è il modello ibrido plug-in GTE.

La batteria può immagazzinare 13 kWh di energia e così l’autonomia in modalità elettrica cresce fino a 56 km, una percorrenza sufficiente a macinare la maggior parte delle distanze giornaliere. La Passat GTE è così uno dei modelli di classe media più efficienti tra quelli attualmente disponibili: zero emissioni in città, efficienza pulita sulle lunghe percorrenze, rispetto delle nuove norme Euro 6d in vigore dal 2021.

DIESEL PIÙ ECOLOGICO

Nella gamma motori della nuova Passat c’è anche un altro debutto, quello del 2.0 TDI Evo da 150 CV. Questa innovativa unità 4 cilindri produce una quantità di CO2 inferiore rispetto all’analogo propulsore del modello precedente. Per quanto riguarda le emissioni, infatti, il 2.0 TDI Evo nasce con un doppio sistema SCR e con un doppio dosaggio di AdBlue. Gli altri 3 motori erogano rispettivamente 120, 190 e 240 CV. Lato benzina abbiamo il TSI da 150 CV.

DOPPIO ALLESTIMENTO

In Italia la Volkswagen Passat sarà disponibile in 2 allestimenti: Business ed Executive. Inoltre sarà disponibile nella versione Alltrack, con trazione 4x4 e caratteristiche off-road. La Casa di Wolfsburg ha realizzato anche un modello speciale, prodotto in edizione limitata: la Passat R-Line Edition. Prodotta in sole 2.000 unità, avrà una tinta specifica Moonstone Grey, e di serie monterà 2 motorizzazioni ‘top di gamma’, la TDI da 240 CV o la TSI da 272 CV, anche se quest’ultima specifica non sarà disponibile per il nostro mercato. In più la R-Line Edition prevede la trazione integrale 4Motion e il nuovo sistema di assistenza Travel Assist.

ALLA SOGLIA DELLA GUIDA AUTONOMA

I nuovi ADAS, racchiusi nel marchio IQ.Drive, portano la Passat alla soglia della guida autonoma. Un esempio è il nuovo Travel Assist di serie su tutta la gamma italiana. Con il Travel Assist, la Passat è la prima Volkswagen capace di viaggiare con guida parzialmente automatizzata in quasi tutto il range di velocità. Altre tecnologie che rendono la Passat la vettura con il livello più evoluto di IQ.Drive sono: il volante capacitivo che registra il tocco del guidatore, formando così un’interfaccia interattiva; il Lane Assist, perfezionato con l’ausilio di una nuova telecamera multifunzione; i fari IQ.Light a matrice di LED.

SEMPRE ONLINE

Insieme alla Passat fa il suo esordio la 3^ generazione della piattaforma modulare d’infotainment, che comprende numerose funzioni innovative, come l’App Connect Wireless, che offre per la prima volta su una Volkswagen l’integrazione senza fili delle app per iPhone tramite Apple CarPlay. A richiesta, inoltre, d’ora in avanti la Passat sarà sempre online, grazie a una Online Connectivity Unit integrata e comprensiva di scheda SIM. Oltre a servizi per la navigazione con informazioni in tempo reale, ci sono i servizi di streaming musicali come Apple Music e TIDAL, l’integrazione di tecnologie web app aggiornabili, un sistema di comando vocale nonché la futura portabilità delle impostazioni del veicolo su base cloud. Gli smartphone potranno essere utilizzati come chiave per aprire e avviare l’auto.

NUOVI SERVIZI

Con la nuova generazione della Passat, il Volkswagen We cresce a passi da gigante. È stata infatti sviluppata una piattaforma digitale per raggruppare servizi online mobili e servizi in generale, al fine di poterli proporre e fornire in modo semplice. Volkswagen è disponibile a collaborare con partner specializzati per sviluppare insieme nuovi servizi, come per esempio We Park o We Deliver. L’ID Volkswagen personale consente a tutti i clienti l’accesso centrale ai servizi Volkswagen e, di conseguenza, anche a uno spettro nuovo di informazioni e servizi basati su Internet.

INEDITO VOLANTE MULTIFUNZIONE

Con il nuovo Digital Cockpit la strumentazione digitale della Passat è stata perfezionata. Ora le grafiche del display a contrasto elevato sono chiare e molto dettagliate, mentre la gamma delle funzioni è stata portata a un livello superiore. Le 3 configurazioni del display possono essere personalizzate con un unico tasto attraverso l’altrettanto inedito volante multifunzione. Le impostazioni di dettaglio, inoltre, possono essere comodamente adattate secondo le proprie preferenze.

LUCI E COLORI

Il design della nuova Passat si è rinnovato con il nuovo disegno di entrambi i paraurti, della calandra e della firma ‘Passat’, posizionata al centro della coda. Lo stile delle luci è stato aggiornato con i nuovi fari, le luci diurne, i fari fendinebbia e i gruppi ottici posteriori tutti a LED. Un’altro aggiornamento riguarda i colori della carrozzeria: Lapiz Blue, Bottle Green e Sea Shell Gold. I cerchi aggiungono le misure da 17, 18 e 19’’.

IMPIANTO AUDIO DA 700 WATT

Gli interni sono più curati, con nuovi elementi decorativi e tessuti. I pannelli delle porte sono stati ridisegnati. Nuovo è il colore delle finiture, la strumentazione e il volante multifunzione. La scritta Passat retroilluminata sostituisce l’orologio analogico in cima alla plancia. Nella consolle centrale è stato introdotto un vano portaoggetti più ampio con un’interfaccia induttiva per smartphone e, accanto, una presa USB. Di notte le schermate del Digital Cockpit e dei sistemi di infotainment si fondono con i tasti illuminati del volante e con l’illuminazione ambiente disponibile in 30 colori. Infine il marchio danese Dynaudio ha adattato nei minimi dettagli l’impianto audio da 700 Watt, in funzione dell’abitacolo.

Autore: Francesco Bagini