La Volkswagen Golf, giunta all’ottava generazione, è da sempre il punto di riferimento nel segmento delle berline compatte del segmento C. Esteticamente la Golf 8 si distingue dalla precedente generazione per i fari full led anteriori (di serie) dalla forma allungata collegati alla sottile griglia anteriore, che al centro ospita il nuovo logo Volkswagen.
VOLKSwAGEN GOLF 8, DIMENSIONI E PREZZI
Proposta solo con la carrozzeria a 5 porte, la bestseller di Wolfsburg non varia molto nelle dimensioni con il passaggio alla nuova generazione. Quella nuova è più lunga di paio di centimetri e più bassa di tre, dunque la sua presenza scenica è più sportiveggiante.
Il listino prezzi della Golf 8 parte da poco più di 30 mila euro euro per la versione a benzina 1.5 TSI da 115 CV, circa 34 mila euro per la turbodiesel 2.0 TDI da 115 CV.
Non più in listino la versione a metano monovalente.
INTERNI RIVOLUZIONATI
Il cambiamento più grande lo si trova nell’abitacolo. Gli interni della Golf 8 sono sempre in puro stile Volkswagen: puliti, lineari, razionali. Ma con un aspetto hi-tec e una cura delle finiture di grandissimo livello. Partendo dalle novità tecnologiche, sulla plancia spiccano i due schermi da 10,3 pollici, uno dedicato alla strumentazione digitale e l’altro al sistema multimediale. Non mancano i comandi per gestire alcune funzione dell’auto come i fari, il climatizzatore e impianto audio, tutti rigorosamente touch; e poi ci sono, in base alle versioni e al livello di equipaggiamento, i sedili regolabili elettricamente, il tetto apribile e le luci d’ambiente con 32 colore.
BENZINA, DIESEL, E IBRIDA MILD HYBRID E PLUG-IN
Con l'arrivo del nuovo modello sono state riproposte le tradizionali versioni a benzina e diesel, ovviamente aggiornate. La gamma a benzina comprende la 1.5 4 cilindri turbo e la 2.0 4 cilindri turbo della sportiva GTi da 265 CV. Passando alla gamma diesel, il 2.0 TDI sarà il motore della bestseller da 115 CV, a cui si affianca quella da 150 CV.
Due le versioni di Volkswagen Golf ibrida:
- 1.5 eTSI, la mild-hybrid da 115 CV o 150 CV che abbina al motore a benzina un sistema a 48 volt che contribuisce ad abbassare consumi ed emissioni.
- GTE, l'ibrida plug-in da 150 CV con batteria da 13 kWh ricaricabile alla spina che alimenta un motore elettrico da 115 Cv che fornisce un grande contributo per le emissioni dei consumi e per le prestazioni.
GOLF 8: GTI, e "R"
La vOlkswagen Golf 8 è disponibile anche nelle due versioni sportive, l'intramobtabile e ultra iconica GTi a cui si affianca la più potente Golf R con trazione integrale 4Motion.
Golf GTI
Un grande classico tra le compatte sportive nata insieme alla prima generazione della Golf. Esteticamente la Golf 8 GTI si distingue per le appendici aerodinamiche e per gli interni rivestiti in tessuto tartan grigio e rosso, mentre sotto il cofano si nasconde il 2.0 TSI turbo da 265 CV di potenza abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico DSG.
Golf R
Si tratta di un progetto più recente rispetto a quello della Golf GTi, che per alcuni anni ha visto l'uso di un grosso 6 cilindri sotto il cofano della berlina compatta tedesca. La prima a montarlo è stata la Golf VR6 di terza generazione, seguita dalla Golf R32 della quarta generazione. La Golf R di sesta sesta generazione è stata la prima ad aver abbandonato il 6 cilindri in favore di un potente 4 cilindri 2.0 turbo. La Golf R "8" monta un 2.0 4 cilindri turbo da 333 Cv con trazione 4Motion, raggiunge i 270 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi,
LIFE, STYLE ED R-LINE
Tre gli allestimenti della Volkswagen Golf 8: quello Life, quello Style più ricco e l’R-Line il top di gamma dalla connotazione sportiva.
Life: offre di serie i fari full LED, il climatizzatore automatico, la chiave elettronica, la strumentazione digitale, lo schermo da 10,3 pollici del sistema multimediale con servizi live gratuiti per i primi 3 anni, il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio anteriori e posteriore, la frenata d’emergenza, e il sistema contro l’involontario cambio di corsia.
Style: aggiunge a quanto sopra i fari a matrice di LED, il climatizzatore trizona, i cerchi in lega da 17 pollici, il sedile di guida regolabile elettricamente e il sistema di assistenza alla guida di secondo livello attivo fino a 210 km/h.
R-Line: Oltre alla ricca dotazione della Style, la Golf 8 R-Line aggiunge assetto sportivo ribassato, volante rivestito in pelle, strumentazione sportiva, vetri oscurati, sterzo ad assistenza variabile e le modalità di guida che variano il carattere della vettura.
 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
 Nuova Volkswagen Golf Variant, la Golf 7 diventa station wagon
                            Nuova Volkswagen Golf Variant, la Golf 7 diventa station wagon                         Volkswagen Golf GTI, l’ottava generazione anche GTD e GTE
                            Volkswagen Golf GTI, l’ottava generazione anche GTD e GTE                         Arrivano le Volkswagen Golf sportive: ecco la nuova gamma
                            Arrivano le Volkswagen Golf sportive: ecco la nuova gamma                         Golf VII: il teaser ufficiale e nuove informazioni
                            Golf VII: il teaser ufficiale e nuove informazioni                         Volkswagen Golf Alltrack, GTD e R Variant: prime impressioni di guida
                            Volkswagen Golf Alltrack, GTD e R Variant: prime impressioni di guida                         Nuova Volkswagen Golf 2017
                            Nuova Volkswagen Golf 2017                         Svelata la nuova Volkswagen Golf restyling 2017: ecco com'è cambiata
                            Svelata la nuova Volkswagen Golf restyling 2017: ecco com'è cambiata                         Volkswagen Golf 1.4 TGI a metano: prova, opinioni, consumi e autonomia
                            Volkswagen Golf 1.4 TGI a metano: prova, opinioni, consumi e autonomia                         Toyota Nuova Prius Plug-in
                            Toyota Nuova Prius Plug-in                         Toyota Prius Plug-In Hybrid
                            Toyota Prius Plug-In Hybrid                         Opel Astra Plug-In Hybrid
                            Opel Astra Plug-In Hybrid                         Ford Nuova Focus ST
                            Ford Nuova Focus ST                         Hyundai Nuova IONIQ Electric
                            Hyundai Nuova IONIQ Electric                         Volkswagen Golf GTI
                            Volkswagen Golf GTI                         Cupra Born
                            Cupra Born                         Honda Civic
                            Honda Civic                         Opel Astra Electric
                            Opel Astra Electric                         Audi Nuova A3 Allstreet
                            Audi Nuova A3 Allstreet                         Peugeot e-308
                            Peugeot e-308                         DS N°4
                            DS N°4