Volkswagen Golf: listino prezzi 2021, motorizzazioni e scheda tecnica

promo -9%

Prezzo base a partire da: 26.600 € Confronta Prestiti

La Volkswagen Golf, giunta all’ottava generazione, è da sempre il punto di riferimento nel segmento delle berline compatte del segmento C. Esteticamente la Golf 8 si distingue dalla precedente generazione per i fari full led anteriori (di serie) dalla forma allungata collegati alla sottile griglia anteriore, che al centro ospita il nuovo logo Volkswagen.

VOLKSwAGEN GOLF 8, DIMENSIONI E PREZZI

Proposta solo con la carrozzeria a 5 porte, la bestseller di Wolfsburg non varia molto nelle dimensioni con il passaggio alla nuova generazione. Quella nuova è più lunga di paio di centimetri e più bassa di tre, dunque la sua presenza scenica è più sportiveggiante. 

Il listino prezzi della Golf 8 parte da poco più di 26 mila euro euro per la versione a benzina 1.0 TSI da 110 CV, circa 30 mila euro per la turbodiesel 2.0 TDI da 115 CV, e poco più di 30 mila euro per la versione a metano.

INTERNI RIVOLUZIONATI

Il cambiamento più grande lo si trova nell’abitacolo. Gli interni della Golf 8 sono sempre in puro stile Volkswagen: puliti, lineari, razionali. Ma con un aspetto hi-tec e una cura delle finiture di grandissimo livello. Partendo dalle novità tecnologiche, sulla plancia spiccano i due schermi da 10,3 pollici, uno dedicato alla strumentazione digitale e l’altro al sistema multimediale. Non mancano i comandi per gestire alcune funzione dell’auto come i fari, il climatizzatore e impianto audio, tutti rigorosamente touch; e poi ci sono, in base alle versioni e al livello di equipaggiamento, i sedili regolabili elettricamente, il tetto apribile e le luci d’ambiente con 32 colore.

BENZINA, DIESEL, E IBRIDA MILD HYBRID E PLUG-IN

Con l'arrivo del nuovo modello sono state riproposte le tradizionali versioni a benzina e diesel, ovviamente aggiornate. La gamma a benzina comprende la 1.0 3 cilindri turbo, la 1.5 4 cilindri turbo e la 2.0 4 cilindri turbo della sportiva GTi. Passando alla gamma diesel, il 2.0 TDI sarà  il motore della bestseller da 116 CV,  della versione intermedia da 150 CV e della sportiva versione GTD.

Due le versioni di Volkswagen Golf ibrida:
- 1.5 eTSI, la mild-hybrid da 150 CV che abbina al motore a benzina un sistema a 48 volt che contribuisce ad abbassare consumi ed emissioni.
- GTE, l'ibrida plug-in da 204 CV con batteria da 13 kWh ricaricabile alla spina che alimenta un motore elettrico da 115 Cv che fornisce un grande contributo per le emissioni dei consumi e per le prestazioni.

GOLF 8: METANO, GTI, GTD E GTE

La buona notizia relativa alla Volkswagen Golf 8 è che continuerà ad essere disponibile a metano e nelle versioni sportive a benzina GTI, diesel GTD e ibrida plug-in GTE.

Golf metano
Si tratta di una versione a metano monovalente, molto apprezzata in quanto la più economa della gamma in termini di costi di percorrenza. Un’alternativa alle versioni diesel che con il nuovo motore 4 cilindri turbo 1.5 TSI eroga 130 CV di potenza, dunque offre prestazioni di tutto rispetto. Tra i difetti della Golf a metano, l’autonomia notevolmente inferiore rispetto a quella della Golf TDI e il serbatoio della benzina ridotto a circa 9 litri.

Golf GTI
Un grande classico tra le compatte sportive nata insieme alla prima generazione della Golf. Esteticamente la Golf 8 GTI si distingue per le appendici aerodinamiche e per gli interni rivestiti in tessuto tartan grigio e rosso, mentre sotto il cofano si nasconde il 2.0 TSI turbo da 245 CV di potenza e 370 Nm di coppia abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico DSG.

Golf GTD
Si tratta della versione sportiva a gasolio nata, ovviamente, in un periodo successivo alla GTI. La nuova Volkswagen Golf 8 GTD mostra i muscoli con appendici aerodinamiche uguali a quelle della sorella a benzina, e lo stesso vale per gli interni in tartan, sulla GTE di colore grigio. Il motore, invece, è il due litri turbodiesel da 200 CV e 400 Nm. Meno potente della GTI, dunque, ma con un po’ di coppia in più.

Golf GTE ibrida plug-in
La Golf 8 ibrida plug-in indossa lo stesso vestito delle versioni sportive GTI e GTD. Il suo powertrain prevede un motore 1.4 a benzina accoppiato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 245 CV (la stessa della GTI). Il motore elettrico della Golf GTE è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh che consente un’autonomia in modalità 100% elettrica fino a 60 km.

LIFE, STYLE ED R-LINE

Tre gli allestimenti della Volkswagen Golf 8: quello Life, quello Style più ricco e l’R-Line il top di gamma dalla connotazione sportiva. 

Life: offre di serie i fari full LED, il climatizzatore automatico, la chiave elettronica, la strumentazione digitale, lo schermo da 10,3 pollici del sistema multimediale con servizi live gratuiti per i primi 3 anni, il cruise control adattivo, i sensori di parcheggio anteriori e posteriore, la frenata d’emergenza, e il sistema contro l’involontario cambio di corsia.
Style: aggiunge a quanto sopra i fari a matrice di LED, il climatizzatore trizona, i cerchi in lega da 17 pollici, il sedile di guida regolabile elettricamente e il sistema di assistenza alla guida di secondo livello attivo fino a 210 km/h.
R-Line: Oltre alla ricca dotazione della Style, la Golf 8 R-Line aggiunge assetto sportivo ribassato, volante rivestito in pelle, strumentazione sportiva, vetri oscurati, sterzo ad assistenza variabile e le modalità di guida che variano il carattere della vettura.

L’allestimento base, non previsto al lancio, ha una dotazione essenziale che comprende, comunque, i fari a LED, il climatizzatore automatico, la chiave elettronica, e lo schermo da 8,25 pollici del sistema multimediale.

COLORAZIONI

La Volkswagen Golf 8 e' disponibile in 9 colori diversi.

CERCHI

Di seguito vengono riportate le 7 diverse tipologie di cerchi con cui e' possibile personalizzare la propria Golf 8.

Principali accessori

Volkswagen si distingue per la vasta gamma di accessori con cui è possibile personalizzare un’auto secondo i propri gusti.
Volkswagen Golf 8 di certo non lesina in quanto ad accessori disponibili.
Andiamo quindi a vedere i principali:

Barre portatutto

Di semplice montaggio sul tetto della vettura, sono dotate di serratura antifurto e profilo aerodinamico. Sono state sottoposte a City-Crash Test City-Crash Test Plus e sono la base su cui montare, il porta surf, il porta biciclette, il porta sci e snowboard oppure un box sul tetto
 

Box per il tetto comfort

Di colore nero lucido, viene proposto in due volumi di carico da 340 lt e 460 lt.
Il sistema "Duo-Lift" consente l’apertura del box da entrambi i lati e la serratura centralizzata a 3 punti offre maggiore protezione contro i furti.

Porta Bicicletta

Scorre in modo semplice e veloce da un lato all'altro della vettura, per un carico agevole della bicicletta.
Maneggevole e facile da montare sulle barre portatutto, è stato sottoposto alle prove del City-Crash-Plus Test per testarne la robustezza ed è completo di serratura.

Porta bicicletta pieghevole

Portabiciclette più piccolo, leggero e compatto della sua categoria.
In caso di mancato utilizzo può essere ripiegato e riposto nel vano baule.

Gancio di traino sfilabile/fisso

Il gancio di traino è proposto sia flessibile che fisso ed amplia le possibilità di trasporto della vettura, consentendo l’utilizzo del rimorchio.


 

Set di custodie per pneumatici

Set utile per proteggere e conservare le ruote durante un trasporto.
E’ fatto in poliestere e le custodie sono provviste di tasca integrata per la bulloneria.

Protezione battuta portellone

Fatto in pellicola trasparente, si applica sul bordo del paraurti posteriore per proteggere la zona di carico e scarico da eventuali graffi e danni alla vernice.

Paraspruzzi

Proteggono il sottoscocca, le minigonne e le portiere dallo sporco .
Riducono inoltre il rischio di colpi dannosi da sassi e minimizzano la deviazione degli spruzzi d’acqua.

Set copripedaliera

Con rivestimento antiscivolo e in acciaio inox spazzolato, è facile da montare e vanta un design sportivo ed elegante. 
È disponibile sia per cambio manuale che automatico DSG

 

Modulo base

Sistema modulare che contribuisce a mantenere l’abitacolo ordinato e lo rende ancora più funzionale. Offre inoltre un comfort maggiore ai passeggeri sui sedili posteriori.
È costituito da un modulo base che viene fissato alla struttura dei poggiatesta dei sedili anteriori e da moduli accessori disponibili separatamente.
Tra gli elementi compresi dal modulo troviamo: un appendiabiti portatile, un robusto gancio porta borsetta, porta tablet, oppure un tavolino pieghevole completo di porta bicchiere.

Specchietto interno supplementare

Favorisce un maggiore controllo all’interno dell’abitacolo ed una migliore visuale nel traffico e nelle manovre di parcheggio.
Si fissa sul parabrezza oppure sulla plancia, attraverso un supporto a ventosa.


Porta rifiuti "clean solution"

Portarifiuti da fissare al supporto del poggiatesta dei sedili anteriori. Si toglie agevolmente quando il sacchetto è pieno.
La dotazione comprende due rotoli di ricambio da 50 sacchetti.

Coprisedile

Utile per la protezione del sedile e dello schienale, in materiale antisdrucciolo facile da pulire.


Box frigo e termico

Con classe di efficienza energetica A+ +, può essere caricato a 12V/230 V in macchina o a casa.
È dotato di coperchio completamente rimovibile e può trasportare fino a 2 bottiglie da 2 lt collocate in verticale.

Tappeti in gomma

Ideali per protegge contro sporco e umidità, sono in materiale leggero e riciclabile al 100%.
Hanno anche una funzione antiscivolo.
Kit di 4 pezzi, anteriori e posteriori.

Tappeti in moquette "Premium" 

Prodotti in moquette a maglia fitta e resistente, i tappeti anteriori aderiscono al pianale della vettura, grazie agli appositi punti di bloccaggio.Quelli posteriori sono dotati di un apposito rivestimento sul lato interno che ne garantisce l'aderenza.
Il kit comprende 2 tappeti anteriori e 2 posteriori.

 

Inserto bagagliaio

Leggero e flessibile, aderisce al vano bagagli offrendo protezione contro lo sporco e l’umidità.
In caso di mancato utilizzo può essere arrotolato al fine di occupare meno spazio.

Tappeto a doppio uso per il vano di carico

Protezione morbida o robusto supporto antiscivolo per un duplice utilizzo.
Nel primo caso si usa come piano d’appoggio mentre per la protezione dallo sporco si usa il lato più resistente in materiale sintetico antiscivolo.


Rete fermacarico

E’ ideale per assicurare nel vano di carico vari oggetti di piccola e media grandezza.
Resistente agli strappi, si fissa alle apposite asole previste di serie nel vano bagagli.

 

Inserto divisorio per bagagli

Consente di suddividere in modo flessibile il vano bagagli ed evitare lo scivolamento del carico.

Cavo USB-C Premium

Un pratico accessorio che consente di ricaricare i device in modo semplice.
Consente la ricarica del dispositivo collegato ed è disponibile nella doppia versione con lunghezza di cm 30 e cm 70.

Cavo di ricarica elettrica mode 2

Consente la ricarica domestica di una vettura elettrica o ibrida Plug-in con una potenza max di 1,8 kW.
È dotato di connettore tipo 2 lato veicolo e spina tipo L per la presa di corrente domestica.
Lunghezza 6 mt.

Per configurare a piacere la tua Volkswagen Golf 8, ti rimandiamo al nostro configuratore.

Scheda tecnica e dimensioni Volkswagen Nuova Golf

Lunghezza (cm): da 428 a 429
Larghezza (cm): 179
Altezza (cm): da 146 a 149
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): da 273 a 381

Volkswagen Nuova Golf Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Golf 1.0 TSI 110cv EVO Life 26.600 999 81-110 21,7 202 10,2
Nuova Golf 1.5 TSI EVO ACT Life 27.950 1498 96-130 19,6 214 9,2
Nuova Golf 1.5 TSI EVO ACT Style 30.000 1498 96-130 19,6 214 9,2
Nuova Golf 1.5 TSI EVO ACT R-Line 30.200 1498 96-130 19,6 214 9,2
Nuova Golf 1.5 TSI EVO ACT 110kW R-Line 31.200 1498 110-150 19,2 224 8,5
Nuova Golf 2.0 TSI R DSG 4MOTION 53.900 1984 235-320 14,3 250 -

Volkswagen Nuova Golf Biodiesel

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Golf 2.0 TDI 115cv Life 30.050 1968 85-115 26,3 202 10,2
Nuova Golf 2.0 TDI 115cv Style 31.900 1968 85-115 26,3 202 10,2
Nuova Golf 2.0 TDI SCR 85kW Life DSG 32.050 1968 85-115 25,6 202 10,4
Nuova Golf 2.0 TDI SCR 85kW Style DSG 33.900 1968 85-115 25,6 202 10,4
Nuova Golf 2.0 TDI SCR 110kW Style 34.200 1968 110-150 22,2 223 8,8
Nuova Golf 2.0 TDI SCR 110KW R-Line 34.400 1968 110-150 21,7 223 8,4
Nuova Golf 2.0 TDI SCR 110KW Life DSG 4Motion 36.350 1968 110-150 20,0 221 8,2
Nuova Golf 2.0 TDI SCR 110KW Style DSG 4Motion 38.200 1968 110-150 19,2 221 8,2
Nuova Golf 2.0 TDI SCR 110KW R-Line DSG 4Motion 38.400 1968 110-150 19,2 221 8,2
Nuova Golf 2.0 TDI GTD DSG 42.250 1968 147-200 22,7 245 7,1

Volkswagen Nuova Golf Metano

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Golf 1.5 TGI Life 31.000 1498 96-130 - 211 -
Nuova Golf 1.5 TGI Life DSG 33.000 1498 96-130 - 211 9,5
Nuova Golf 1.5 TGI Style 33.050 1498 96-130 - 211 -
Nuova Golf 1.5 TGI Style DSG 35.050 1498 96-130 - 211 9,5

Volkswagen Nuova Golf Mild hybrid

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Golf 1.0 eTSI 81kW EVO Life DSG 29.300 26.770 -9% 999 81-110 23,3 202 10,2
Nuova Golf 1.5 eTSI EVO ACT Life DSG 30.650 1498 96-130 21,3 213 9,4
Nuova Golf 1.5 eTSI EVO ACT Style DSG 32.700 1498 96-130 20,8 213 9,4
Nuova Golf 1.5 eTSI EVO ACT 96kW R-Line DSG 32.900 1498 96-130 20,8 213 9,4
Nuova Golf 1.5 eTSI EVO ACT 110kW R-Line DSG 33.900 1498 110-150 21,3 224 8,5

Volkswagen Nuova Golf Plug-in hybrid

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova Golf 1.4 TSI eHYBRID 204 CV DSG Style 39.200 36.610 -7% 1395 150-204 111,1 220 7,4
Vota
3.0 su 116 voti
Alfa Romeo Giulia vs Stelvio