Nuova Subaru XV: listino prezzi 2019, motorizzazioni e scheda tecnica

La Subaru XV è una crossover compatta con qualità dinamiche vicine a quelle di una berlina. Disponibile con due motori boxer a benzina (1.6 da 114 Cv e 2.0 da 156 CV), è dotata di trazione integrale permanente e cambio automatico CVT di serie.

TRAZIONE 4X4 PERMANENTE

La trazione integrale Symmetrical AWD della nuova   Subaru XV 2018 è permanente sulle quattro ruote con ripartizione del 60% all’anteriore e 40% al posteriore. Una soluzione non comune tra le SUV e le crossover del segmento C, molto spesso dotate di trazione 4x4 on demand, ovvero che si attiva solo in caso di perdita di motricità. L’altro aspetto che fa della XV una crossover abile fuori dall’asfalto è l’altezza minima dal suolo di 22 centimetri. Per intenderci, una campionessa dell’off-road come la Mitsubishi Pajero la batte di appena mezzo centimetro.

I MOTORI BOXER A BENZINA E GPL DELLA SUBARU XV

La nuova Subaru XV perde il motore diesel, ma non manca in gamma una versione GPL. Restano in gamma, quindi, i due motori quattro cilindri boxer a benzina naturalmente aspirati: un 1.6 da 114 CV e un 2.0 da 156 CV. In entrambi i casi con trazione 4x4 e cambio automatico CVT Lineartronic di serie, che nella modalità manuale (disponibile solo per la XV 2.0) simula 7 marce

TANTA SICUREZZA CON L’EYESIGHT

Di serie su tutta la gamma della Subaru XV 2018 è presente l’ EyeSight, ovvero il dispositivo che attraverso l’uso di due telecamere stereo fa funzionare diversi sistemi di sicurezza attiva, tra i quali la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, e il cruise control adattivo con funzione di stop e ripartenza. Per ripartire, dopo 3 secondi di stop, è necessario azionare la levetta del cruise control oppure dare un colpetto al pedale dell’acceleratore.

LE NOSTRE OPINIONI

Concreta, robusta e sicura: la nuova XV 2018 è una Subaru al 100%. Rispetto ai modelli del passato si presenta con interni accoglienti e ben rifiniti, seppur ci sia ancora la presenza di qualche plastica economica. I motori sono adeguati ma non particolarmente brillanti: non essendoci il turbo, il valore di coppia massima scarseggia, soprattutto ai bassi regimi.

In compenso la guida risulta molto fluida grazie al cambio CVT. tra i pregi, il comportamento dinamico: su strada è morbida e confortevole quanto efficace e comunicativa tra le curve. E considerate le sue performance in off-road sopra la media del segmento, non è affatto scontato. Tra i difetti, il bagagliaio un po’ piccolo in rapporto alle dimensioni e i comandi al volante non intuitivi fin dal primo utilizzo.

Dati Tecnici Subaru Nuova XV

Lunghezza (cm): 447
Larghezza (cm): 180
Altezza (cm): da 160 a 162
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): 385

Subaru Nuova XV Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova XV 1.6i Lineartronic Pure 23.500 1600 84-114 14,5 175 13,9
Nuova XV 1.6i Lineartronic Style 26.500 1600 84-114 14,5 175 13,9
Nuova XV 1.6i Lineartronic Style Navi 28.500 1600 84-114 14,5 175 13,9
Nuova XV 1.6i Lineartronic Premium 31.000 1600 84-114 14,5 175 13,9
Vota
4.0 su 58 voti
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy