La Ford Kuga è una SUV compatta con un abitacolo e un bagagliaio spaziosi che predilige l’asfalto, anche se nella gamma non mancano le versioni a trazione integrale. Tra gli optional c’è anche un cambio automatico a doppia frizione dedicato alle versioni diesel.

KUGA ST-LINE

L’ultima generazione di Ford Kuga è disponibile anche nell’allestimento ST-Line, che non solo rende più sportivo il look della SUV Ford, ma prevede delle barre anti-rollio che influiscono positivamente sul piacere di guida senza sacrificare troppo il comfort.

La dotazione della Ford Kuga è apprezzabile anche negli allestimenti d’ingresso, che possono contare sul climatizzatore automatico bi-zona e sul cruise control.

1.5 ECOBOOST 2WD

La gamma a benzina della Ford Kuga prevede un’unica motorizzazione 1.5 EcoBoost a 3 cilindri proposto in due varianti di potenza, 120 e 150 CV. In entrambi i casi la trazione è anteriore e il cambio manuale.

1.5 E 2.0 TDCI, ANCHE 4X4 

La gamma diesel della Ford Kuga prevede due motorizzazioni: 1.5 TDCi da 120 CV e 2.0 TDCi da 150 e 180 CV. Tutte le versioni, anche quella d’ingresso, sono disponibili anche con il cambio automatico a doppia frizione Powershift, mentre solo le versioni 2.0 TDCi possono essere equipaggiata con la trazione integrale.

La versione top di gamma 2.0 TDCi da 180 CV ha di serie il cambio automatico e la trazione 4WD.

LE NOSYRE OPINIONI

La SUV Ford ha un vantaggio comune ad altre vetture della gamma della Casa del’Ovale Blu, ovvero il piacere di guida. E su una SUV non è sempre scontato. La Kuga è agile tra le curve, e infonde sicurezza grazie anche al sistema Torque Vectoring che agisce sui dischi dei freni delle ruote interne alla curva per mantenere l’auto in traiettoria. Le dimensioni abbondanti (452 cm in lunghezza, ben 8 in più rispetto al modello precedente) ne fanno una vettura spaziosa, ma non comoda da posteggiare negli spazi stretti. 

I Difetti della Ford Kuga? Gli interni sono accoglienti, ma la plancia si presenta un po’ troppo ricca di pulsanti: alcune rivali sono più “pulite”, e anche più funzionali. I comandi della climatizzazione, ad esempio, sono posizionati un po' troppo in basso.