La Mercedes Classe A è la vettura con la quale la Casa di Stoccarda ha voluto sfidare (con successo) Audi e BMW nel segmento delle berline compatte premium del segmento C.
Riuscita nel design e dotata di motori efficienti, la Mercedes Classe A ha prezzi leggermente inferiori rispetto alle due principali rivali. Attingendo dalla lista degli optional, però, può diventare molto costosa..
LA NUOVA MERCEDES CLASSE A
I prezzi della nuova Mercedes Classe A partono da circa 30.000 euro, con contenuti e un livello di tecnologia nettamente superiori rispetto al modello precedente
Il design della Mercedes Classe A si rifà alla nuova CLS, almeno nel frontale, soprattutto per ciò che riguarda i gruppi ottici e la mascherina. Le dimensioni sono cresciute in lunghezza (12 centimetri in più) per offrire più comfort per i passeggeri e un bagagliaio più grande di 29 litri che raggiunge quota 370 litri.
Gli interni sono completamente nuovi. Spiccano i due schermi di 10,25 pollici posizionati uno a fianco all’altro, dei quali uno dedicato alla strumentazione e l’altro al sistema multimediale Mbux.
LE VERSIONI
La Mercedes Classe A è disponibile in 4 versioni:
EXECUTIVE
Un’autentica Classe A senza dover attingere all’ elenco degli optional, grazie all’equipaggiamento di serie già molto ampio.
Assicurano l’elevato standard di sicurezza, tipico del brand, il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo.
Anche nella versione di ingresso, Il climatizzatore regola il microclima desiderato a bordo.
ll sistema MBUX avanzato e la telecamera per la retromarcia assistita aumentano il comfort a bordo.
BUSINESS
La Classe A in versione BUSINESS ha un look giovanile e brioso.
Gli esterni si caratterizzano per la presenza di una mascherina del radiatore con pin neri, lamella color argento e inserto cromato, cerchi in lega e listelli della linea di cintura cromata.
I rivestimenti sottoporta sono nello stesso colore della carrozzeria, mentre i listelli sulla linea di cintura sono cromati.
Di serie abbiamo anche i sedili comfort e il nuovo sistema di navigazione Mercedes-Benz.
SPORT
La versione SPORT è ancora più esclusiva.
Esalta il bagaglio tecnologico di una compatta di fascia alta con cerchi in lega leggera da 17” e fari LED High Performance che ne caratterizzano il frontale.
Le mascherine dei terminali di scarico sono a vista, la grembialatura posteriore ha un elemento decorativo cromato ed i sottoporta sono in tinta con la vettura.
Gli interni si caratterizzano per gli inserti in carbon look, i rivestimenti in ARTICO/tessuto e il climatizzatore bi-zona regolabile separatamente per guidatore e passeggero.
PREMIUM
La versione PREMIUM esprime, negli interni come negli esterni, la passione per la performance.
E’ infatti dotata di kit aerodinamico AMG che si avvicina esteticamente ai modelli AMG.
Tecnologia con assetto ribassato, taratura sportiva e sterzo diretto, rendono l’esperienza di guida ancora piu` appagante
VERSIONE IBRIDA
La tecnologia dei nuovi motori si traduce in maggiore potenza ed efficienza, grazie alla combinazione di moderni elementi tecnologici e numerosi piccoli interventi.
La Mercedes Classe A 250 e è il primo modello ibrido plug-in di Classe A.
Sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida
Protezione ai massimi livelli, infatti Mercedes Classe A mantiene la distanza di sicurezza anche a 210 km /h di velocità.
È inoltre dotata di sistemi in grado di parlare, capire, pensare e sentire come una persona e sui quali puoi fare totale affidamento, anche alle alte velocità.
Attraverso il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, a richiesta, si mantiene sempre la giusta distanza dai veicoli che la precedono.
In caso di emergenza inoltre, il sistema di assistenza alla frenata attivo frena in maniera autonoma.
Illuminazione di atmosfera
È possibile conferire agli interni un’atmosfera particolare in base alle proprie preferenze.
Infatti ci sono ben 64 tonalità offerte dall’illuminazione di atmosfera, a richiesta.
Realtà Aumentata MBUX per la navigazione
MBUX è l’acronimo di Mercedes-Benz User Experience, con funzione Voicetronic. Si tratta di una specie di Siri dell’iPhone che permette di dialogare con l’auto.
Sono contemplate le più disparate richieste (ricerca e prenotazione di hotel e ristoranti, impostazione del navigatore, impostazione della temperatura) e le informazioni su traffico, meteo e altro ancora.
Connettivita’
Sulla Mercedes Classe A puoi ricaricare il tuo smartphone riponendolo nella consolle centrale, senza cavi e con lo standard Qi.
Inoltre, grazie alla comunicazione a corto raggio (NFC), lo smartphone si collega immediatamente con Classe A per cui puoi si può utilizzare senza tenerlo in mano.
Volante sportivo multifunzione in pelle
Gli eleganti rivestimenti in pelle, di serie o a richiesta a seconda della versione scelta, impreziosiscono il volante sportivo multifunzione per renderlo bello e piacevole al tatto.
Display multimediale
Classe A offre un display multimediale ad alta risoluzione e di grandi dimensioni (10,25"), a richiesta.
Inoltre, il display multimediale si unisce al display sulla plancia di dimensioni incrementate, dando vita alla plancia con display widescreen.