Mercedes, nuova Classe A 'Sport Extra'

18-Gen-2019  
  • Mercedes, nuova Classe A Sport Extra 01
  • Mercedes, nuova Classe A Sport Extra 02
  • Mercedes, nuova Classe A Sport Extra 03
  • Mercedes, nuova Classe A Sport Extra 04
  • Mercedes, nuova Classe A Sport Extra 05
  • Mercedes, nuova Classe A Sport Extra 06
DS 4

Il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) compie un anno. Mercedes festeggia l’anniversario con una nuova serie speciale per la Classe A, la Classe A Sport Extra. L’allestimento si caratterizza per l’alto contenuto tecnologico, il vantaggio cliente è di oltre 1.700 euro rispetto al valore degli accessori. Già disponibile nelle concessionarie della Stella, la vettura parte da 33.470 euro.

UN ANNO DI MBUX

È la Classe A più tecnologica di sempre. Basata sui contenuti della versione Sport 180 d Automatic, la nuova ‘special edition’ Sport Extra propone un ricco upgrade sul fronte dell’infotainment e del comfort. Per esempio aumentano di dimensione i 2 display (10,25'') per valorizzare al massimo le funzionalità dell’MBUX. A bordo si potrà vivere l’esperienza della ‘Realtà Aumentata’, per leggere le indicazioni del navigatore in modo semplice e chiaro: l’immagine video è ripresa dalla telecamera anteriore e viene arricchita di informazioni utili, come segnali stradali, numeri civici e frecce per la svolta.

ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO

La Mercedes Classe A Sport Extra è anche equipaggiata con il Mirror Pack, con retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, e dispositivo antiabbagliamento automatico progressivo. Non manca nemmeno l’Active Parking Assist con Parktronic, cioè il sistema di assistenza al parcheggio attivo capace di individuare lo spazio giusto per il parcheggio; l’apparecchio aiuta il conducente a effettuare le manovre in entrata e in uscita dalla piazzola, lavorando anche su sterzo e gas.

MOTORIZZAZIONE UNICA

La A Sport Extra è disponibile solo con la motorizzazione 180 d Automatic. Si tratta del nuovo 4 cilindri diesel da 116 Cv abbinato al cambio a doppia frizione 7G-DCT. Rispetto alla unità precedente c'è più potenza per 5 kW (85 kW totali) ed emissioni ridotte. L’auto rispetta i nuovi standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP e i requisiti del nuovo ciclo di omologazione RDE. In più il motore è anche più silenzioso.

SEGNI PARTICOLARI

Nata dalla Classe A versione ‘Sport’, la nuova ‘Sport Extra’ si riconosce per la mascherina del radiatore con pin Matrix neri, la lamella color argento e l’inserto cromato, i cerchi in lega da 17’’ a 10 razze in argento vanadio e i fari LED High Performance. Le mascherine dei terminali di scarico sono a vista, la grembialatura posteriore ha un elemento decorativo cromato e i sottoporta sono in tinta con la vettura. All’interno risaltano gli inserti carbon look e i sedili anteriori comfort con rivestimenti in pelle ecologica con doppia cucitura decorativa. Infine c’è il volante sportivo multifunzione in pelle con cuciture decorative nere e mascherina cromo argentato e il climatizzatore automatico bi-zona, regolabile separatamente per guidatore e passeggero.

Autore: Francesco Bagini