Ford: i “semafori intelligenti” per i veicoli di emergenza

31-Mar-2022  
  • I ?semafori intelligenti? di Ford

Per agevolare il transito di ambulanze, veicoli dei pompieri e delle forze dell’ordine, Ford ha testato Connected Traffic Light Technology, tecnologia che dialoga con i semafori attraverso la connettività tra veicoli e infrastrutture.

INDICE
Connected Traffic Light Technology by Ford
Il test di Ford
La prova con Ford Kuga Plug-In Hybrid
Semafori e connettività

Martin Sommer, research engineer, Automated Driving Europe, Ford of Europe, ha detto:

Che si tratti di un'autopompa che interviene per un incendio o di un'ambulanza che si reca sul luogo di un incidente, l'ultima cosa che si vuole è che i soccorritori rimangano bloccati tra gli altri veicoli in attesa al semaforo.

Il sistema sarebbe anche in grado di aiutare a ridurre il rischio di un incidente provocato dai primi soccorritori nel caso in cui siano costretti a passare con il semaforo rosso.

Il test fa parte di un progetto più ampio che prevede la sperimentazione di veicoli automatizzati e connessi e di infrastrutture collegate alla rete in aree autostradali, urbane e rurali. 

La tecnologia è stata testata su una strada con otto semafori consecutivi ad Aachen, in Germania, e due tratti con tre semafori consecutivi appena fuori città, tutti allestiti dai partner del progetto.

I semafori abilitati a inviare ai veicoli in avvicinamento tutte le informazioni sulle tempistiche del rosso e del verde, potrebbero, inoltre, aiutare a ridurre la congestione sulle strade.

L’auto di prova è una Ford Kuga Plug-In Hybrid

Per testare una situazione di soccorso per un’emergenza, il veicolo di prova ha indicato al semaforo di far scattare il verde. Una volta che l’auto ha attraversato l'incrocio, il semaforo è tornato al suo funzionamento standard.

Durante i test relativi all’uso quotidiano, il veicolo di prova ha ricevuto le informazioni sui tempi di passaggio del semaforo da rosso a verde e da verde a rosso.

La tecnologia Adaptive Cruise Control di Ford ha, quindi, adattato la velocità dell’auto per aiutare a garantire che il semaforo fosse verde al passaggio del maggior numero di auto4.

Per i veicoli che si imbattono in un semaforo rosso, la tecnologia potrebbe essere ulteriormente d’aiuto, riducendo al minimo le frenate brusche e i tempi d’attesa al semaforo. Il veicolo è in grado di ricevere, infatti, le informazioni del semaforo molto prima di arrivare all'incrocio, con la possibilità di rallentare in anticipo, contribuendo a ridurre il traffico.

La comunicazione tra veicoli e semafori è consentita dalla tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything), una piattaforma unificata che collega i veicoli all'infrastruttura stradale, ad altri veicoli e agli altri utenti della strada.

Michael Reinartz, director, Consumer Services and Innovation, Vodafone Germania, ha dichiarato: 

Lo scambio di dati tra auto, veicoli di emergenza e semafori in tempo reale utilizzando la più recente tecnologia di telefonia mobile rende il traffico stradale più sicuro ed efficiente... Il controllo intelligente dei semafori aiuta a salvare vite umane, contribuendo ogni secondo a ridurre anche i tempi di attesa inutili e le emissioni di CO2".

Gli ingegneri Ford hanno testato questo sistema nell'ambito del progetto Corridor for New Mobility Aachen-Düsseldorf (ACCorD), finanziato dal Ministero Federale tedesco per il digitale e i trasporti e sostenuto dalla RWTH University Aachen, Vodafone, Straßen.NRW (l'autorità stradale per lo stato della Renania Settentrionale-Vestfalia) e la città di Aachen. Il progetto si è svolto da gennaio 2020 a marzo di quest'anno.

Autore: Antonio Rubinetti
Fiat 500 elettrica