Ford EcoSport, 4 ruote con ‘Intelligent All-Wheel Drive’

23-Lug-2018  
  • Ford EcoSport, 4 ruote con 'Intelligent All-Wheel Drive'
DS 4

Sulle cime delle Dolomiti, Ford ha presentato la EcoSport dotata dell’Intelligent All-Wheel Drive. La nuova trazione integrale intelligente della SUV compatta del marchio dell’Ovale Blu. Il sistema valuta il livello di aderenza del fondo stradale e distribuisce di conseguenza la coppia, in soli 20 millisecondi.

SUV COMPATTA E SPORTIVA

Insieme alla Ford Edge e alla Ford Kuga, la EcoSport completa la gamma SUV AWD della Casa del Michigan. La vettura si caratterizza per la compattezza, la dinamicità e la sportività. A Belluno, per la prima volta, la SUV si è dotata del sistema Intelligent All-Wheel Drive. Tale diavoleria tecnologica permette migliori performance off-road e maggiore sicurezza nelle guida su strada. La EcoSport è infatti in grado di trasferire la distribuzione della coppia, fino a 50/50, tra l’asse posteriore e quello anteriore in base ai fattori esterni. La transizione della coppia fra le 4 ruote è fluida, avviene in soli 20 millisecondi.

ROTOLAMENTO SINCRONIZZATO

L’Intelligent All-Wheel Drive funziona con una sinergia di sensori, capaci di considerare la velocità delle ruote e del veicolo, gli input del guidatore sulla pedaliera e la direzione del volante. In base a questi dati viene elaborato un algoritmo che prevede le reazioni del mezzo e adeguare di conseguenza la trazione integrale. Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Esterne di Ford Italia, ha commentato: “Con il lancio dell’Intelligent All-Wheel Drive completiamo la nostra offerta delle SUV a trazione integrale con l’obiettivo di conquistare la leadership del segmento di riferimento. In questo modo, entro fine anno, Ford sarà l’unico costruttore ad avere un’offerta completa e distinta di crossover (la famiglia Active) composta da Ka+, Fiesta e Focus e di SUV (EcoSport, Kuga ed Edge)”.

I PLUS DEL NUOVO DIESEL

L’inedito sistema è abbinato al nuovo motore diesel Ford EcoBlue 1.5 TDCi, da 125 CV e 300 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 rapporti. Il nuovo propulsore offre un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento; un collettore di aspirazione integrato; un turbocompressore a bassa inerzia costruito con materiale ad alta resistenza e un sistema di iniezione di carburante ad alta pressione.

NON SOLO TECNICA

Le novità riguardano anche aspetti estetici. Nell’allestimento ST-Line diverse sono le possibilità di personalizzare la propria Ford EcoSport; ad esempio i colori a contrasto per il tetto. Il frontale della nuova SUV è ora più lineare e vigoroso con la griglia trapezoidale. I fari hanno un sistema di illuminazione denominato High Intensity Discharge, con luci diurne a LED.

A BORDO DELLA SUV

Il bagagliaio è regolabile in altezza per una capacità massima di 356 litri. La SUV si è arricchita anche di un touchscreen da 8’’, con volante riscaldato, sistema audio premium B&O PLAY, da 10 altoparlanti, e sistema di intrattenimento e comandi vocali SYNC 3. Si aggiungono poi il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile e la telecamera posteriore, il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra e il sistema di controllo trazione.

Autore: Francesco Bagini