Aston Martin DBS Volante 2022: listino prezzi, motori e consumi

  • Aston Martin DBS Volante anteriore
  • Aston Martin DBS Volante interni
  • Aston Martin DBS Volante interni 1
  • Aston Martin DBS Volante profilo
  • Aston Martin DBS Volante profilo 1
  • Aston Martin DBS Volante profilo 2
  • Aston Martin DBS Volante

Prezzo base a partire da: 333.402 € Confronta Prestiti

L’Aston Martin DBS Volante è la versione cabriolet della rombante coupé prodotta dallo storico costruttore britannico e dotata di capote in tela apribile e richiudibile in meno di 15 secondi per ciascuna operazione.

Abbinata ad un’inedita cornice del parabrezza e del lunotto posteriore che, a scelta del cliente, può anche prevedere l’utilizzo della fibra di carbonio in luogo della pelle, la copertura a scomparsa dell’Aston Martin DBS è proposta in otto diverse colorazioni esterne, tra le quali i nuovi Bordeaux Red, Atlantic Blue e Titan Grey, ulteriormente personalizzabili all’interno in sei diverse varianti. 

DESIGN, DIMENSIONI E PESO

Identica nel design progettuale e nelle dimensioni alla versione con tetto in carrozzeria, tranne che per un irrigidimento della scocca richiesto da esigenze aerodinamiche legate all’assenza di una copertura superiore immobile, l'Aston Martin DBS Volante misura 4,71 metri in lunghezza, 1,94 metri in larghezza ed è alta 1,30 metri, con un peso a vuoto decisamente contenuto e inferiore ai 1.850 kg grazie al consistente utilizzo di fibra di carbonio in luogo dell’alluminio.

Ulteriori affinamenti stilistici e aerodinamici sono rappresentati dalla maggior complementarietà funzionale dello spoiler con lo splitter della griglia frontale di areazione, in grado di accelerare il deflusso dell’aria nella parte sottostante l’anteriore dell’auto e consentire così anche un più rapido raffreddamento dei freni, muniti di dischi carboceramici da 410 mm nell’asse anteriore e da 360 mm nel retrotreno.

L’edizione cabrio della DBS monta pneumatici anteriori 265/35 e posteriori 305/30, in entrambi i casi con cerchi in lega da 21 pollici e sospensioni dotate di assetto adattivo, regolabili in tre modalità: “GT”, “Sport” e “Sport +”. 

Ma ad essere stata migliorata è anche la linea di cintura, capace in questo modello di incanalare attraverso il passaruota davanti maggiori volumi d’aria per contrastare in maniera più efficace la tendenza al sollevamento e conferire, a dispetto del nome della vettura, alla DBS Volante una superiore aderenza al terreno anche ad alte velocità.

Attribuiscono, poi, maggiore stabilità a questa supercar anche il doppio diffusore previsto nella parte posteriore, che incrementa il livello di fluidità nella fuoriuscita dell’aria, e il rivisitato sistema “Aeroblade” che fornisce un supplemento di carico aerodinamico in coda alla vettura. 

GLI INTERNI

I due comodi e lussuosi sedili anteriori a cui si aggiungono gli ulteriori due posti dietro di dimensione più ristretta regalano alti standard di comfort a bordo sia per il conducente che per i passeggeri, compatibilmente con le prestazioni da brivido di una vettura che richiede comunque in chi si mette al volante un certo livello di padronanza ed esperienza di guida. Discrete per le caratteristiche tipiche di un roadster anche le dimensioni del bagagliaio dotato di una capacità di 270 litri.  

MOTORI E PRESTAZIONI

La nuova convertibile supersportiva mutua del coupé anche la meccanica, evoluzione a maggior tasso di potenza e sportività del modello “DB11” che con la “DBS” condivide il motore a trazione posteriore bi-turbo V12 da 5,2 litri, ma in una versione più sofisticata e grintosa a 48 valvole, in grado di sviluppare 725 CV con 900 Nm di coppia massima e una supersonica velocità di punta dichiarata in 340 km/h. La nuova “Aston DBS Volante” raggiunge da 0 i 100 km/h in soli 3,6 secondi – appena due decimi in più del modello coupé - e dispone in via esclusiva di un cambio automatico ZF a 8 rapporti. La casa inglese dichiara, infine, per l’”DBS Volante” consumi medi di 7,4 km/l e assicura quattro anni di garanzia con chilometraggio illimitato.

IL PREZZO della dbs volante

Stratosferico ma rapportabile allo standing, al livello tecnico e a quello di equipaggiamento anche il prezzo di listino pari a oltre 333 mila euro da sborsare per un’auto dal design, dalle prestazione e dal fascino certamente unici.

Scheda tecnica e dimensioni Aston Martin DBS Volante

Lunghezza (cm): 471
Larghezza (cm): 194
Altezza (cm): 130
Porte: 2
Posti: 4
Bagagliaio (l):

Aston Martin DBS Volante Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
DBS Volante 5.2 V12 Volante 333.402 5204 533-725 7,4 340 3,6
Vota
1.0 su 1 voto
The Driver