Il Volkswagen ID.Buzz è l'interpretazione attuale e 100% elettrica del classico pulmino Volkswagen. La piattaforma è la stessa della famiglia di elettriche ID.3, ID.4 e ID.5, nonché di altri modelli elettrici del Gruppo.
Si tratta di un oggetto tanto futuristico quanto iconico, lanciato al prezzo di listino - nell'edizione di lancio - di 66 mila euro.
Volkswagen ID.Buzz, Esterni e interni
Le proporzioni sono quelle del classico Multivan (o Bulli), e i richiami al passato sono moltissimi, ma il nuovo Volkswagen ID.Buzz è un veicolo estremamente moderno. Ed è proprio il contrasto tra passato e presente a renderlo unico, speciale.
Gli stessi contrasti li ritroviamo anche negli interni: l'abitacolo si presenta minimalista, con parti di carrozzeria a vista in tinta con l'esterno, e allo stesso tempo tecnologica, con un grande schermo al centro dedicato al sistema multimediale e uno schermo più piccolo dedicato alla strumentazione.
Batterie e autonomia
Disponibile con motore e trazione posteriori oppure 4x4 con due motori (uno davanti e uno dietro), il Volkswagen ID-Buzz viene proposto con due livelli di batteria di 58 kWh e 77 kWh, ai quali corrisponde un'autonomia di circa 320 e 410 km. L'autonomia dichiarata è quella ottenuta nel ciclo misto WLTP e varia non solo in base alla batteria, ma anche alla potenza del motore, alla trazione (se posteriore aumenta se 4x4 diminuisce) e alla dotazione del veicolo.
5 posti
Il Volkswage ID-Buzz debutta sul listino con una versione lunga 4,7 metri a 5 posti, ma saranno affiancate anche versioni a 6 e 7 posti.