La Porsche Taycan è una supercar 100% elettrica proposta in due varianti: Turbo da 680 CV e Turbo S da 761 CV, quest'ultima con ben 1050 Nm di coppia massima. Ovviamente trattandosi di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti non c'è alcuna turbina. La denominazione, però, contraddistingue i modelli più potenti della Casa di Zuffenhausen.
PORSCHE TAYCAN, LE PRESTAZIONI
Le prestazioni della prima porsche elettrica, dunque, sono da brividi, almeno per quanto riguarda l'accelerazione: la più potente brucia lo 0-100 km/h in appena 2,8 secondi. Anche l'autonomia è elevata: da 388 a 450 km in base al nuovo ciclo WLTP per la Turbo, e da 388 a 412 km per la Turbo S.
AUTONOMIA E TEMPI DI RICARICA della porsche elettrica
I tempi di ricarica variano in base alla potenza della colonnina alla quale si collega l'auto. Da quato punto di vista, Porsche è la prima auto elettrica a poter sfruttare la ricarica a corrente continua a 800 V, che consente di recuperare un'autonomia di 100 km (in base al ciclo WLTP) in appena 5 minuti, e di passare dal 5 all'80 % della ricarica in meno di 23 minuti.