Porsche è una casa automobilistica tedesca con sede a Zuffenhousen, Stoccarda, fondata da Ferdinand Porsche nel 1931. Il modello che fece diventare celebre il marchio Porsche è la 911, sportiva, elegante e versatile.
 

La Gamma Porsche

Oggi la gamma Porsche ha ancora la 911 declinata in varie versioni: la 911 Carrera (e Carrera S) a trazione posteriore, la Porsche 911 Carrera 4 (e Carrera 4 S) a trazione integrale, la sportiva 911 GTS, la velocissima 911 Turbo, la sportiva Porsche 911 GT3 e l’estrema 911 GT3 RS, oltre alla potentissima 911 GT2.
La Porsche 911 è disponibile nella variante coupé, in quella cabriolet e in quella Targa. Queste sigle indicano la quantità di varianti della celebre Porsche più famosa al mondo, senza contare le serie speciali.

Un’altro modello che ha fatto la storia (recente) di Porsche è stata la Cayenne, la prima SUV del marchio, e in seguito è arrivata anche la più compatta Porsche Macan. Entrambi i modelli sono disponibili con potenti motori a benzina e diesel.

Nella gamma Porsche ci sono anche due sportive leggere con motore centrale, la Porsche 718 Boxster e la Porsche 718 Cayman. Entrambe montano un motore a 4 cilindri sovralimentato, 2.0 o 2.5 in base alla versione, ma grazie all’ottimo equilibrio e alla leggerezza garantiscono un piacere di guida di altissimo livello.

Last but not least, la grande e sportiva berlina Porsche Panamera, la risposta di Porsche alle lussuose berline tradizionali. Disponibile con motori a benzina e diesel, si distingue per interni pregiati studiati per accogliere comodamente quattro passeggeri.

Tra i modelli speciali Porsche citiamo la ormai fuori produzione Porsche Carrera GT e la sua erede Porsche 918 Spyder, hypercr ibrida dalle prestazioni mozzafiato.

 

Storia ed evoluzione di Porsche

Il marchio Porsche fu fondato nel 1931 da Ferdinand Porsche. La prima auto nata dall’azienda fu il Maggiolino, celebre per essere l’auto del popolo. La prima auto sportiva, invece, arrivò nel 1948: si trattava della Porsche 356, che sfruttava numerosi componenti del Maggiolino.

L’architettura “tuttodietro” del Maggiolino, ovvero motore e trazioni posteriori, venne utilizzata anche per la Porsche 911. La Porsche più famosa mai costruita riprendeva in qualche modo anche le forme arrotondate del Maggiolino. Il primo esemplare venne presentato nel 1963, e da allora, nonostante le enormi evoluzioni, ha sempre mantenuto la tipica inconfondibile silhouette.

Nel 2012 Porsche è stata acquisita dal Gruppo Volkswagen.