La Mercedes Classe E è un’elegante berlina di rappresentanza con un look fortemente ringiovanito, ispirato ai modelli più giovani della Casa. È disponibile in molte varianti ibride, di tipo mild-hybrid e ibrida plug-in con batteria ricaricabile alla spina.
Mercedes Classe E, esterni e interni
Anche gli interni, della nuova Mercedes Classe E, sono stati rivisti, a cominciare dal nuovo volante a due razze pensato per l’utilizzo con la guida assistita di secondo livello avanzata, che utilizza le mappe del navigatore GPS facendo decelerare l’auto prima di un centro abitato anche se non è presente il cartello stradale.
Tornando al volante, è stato progettato per far sentire la propria presenza semplicemente afferrandolo, dunque senza bisogno di agire sullo sterzo, e questo consente di sfruttare la guida assistita senza interventi forzati sullo sterzo, se non necessari.
La tecnologia
E poi arriva il sistema multimediale MBUX con assistente vocale “intelligente” in grado di capire comandi colloquiali e di regolare la posizione dei sedili semplicemente inserendo la statura del passeggero nel sistema multimediale.
I due schermi della strumentazione e dell’infotainment misurano 10,25 pollici, ma optional è disponibile anche da 12,3 pollici. Infine arrivano inoltre la telecamera di parcheggio con visuale a 360° e un nuovo sistema di monitoraggio dell’angolo cieco in grado di segnalare l’arrivo di un ciclista quando si aprirà la porta dopo aver parcheggiato.
Motori (anche ibridi)
La Mercedes Classe E è la prima vettura della Stella a montare il nuovo motore 2.0 4 cilindri turbo benzina mild-hybrid da 197 CV con sistema da 48 Volt, in grado di fornire una potenza extra di 22 CV. La gamma a benzina include anche le potenti versioni AMG, mentre quella diesel assicura consumi molto bassi per la stazza dalla vettura e prevede potenze da 160 a 330 CV, con trazione posteriore o integrale 4Matic.
La gamma ibrida mild-hybrid prevede sia anche la AMG da 435 CV, mentre per le plug-in si raggiungono i 320 CV.