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Manutenzione ed elementi del veicolo: quiz 2024

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Scheda 7 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Le sospensioni di un veicolo a motore servono a smorzare gli urti trasmessi dalle asperità del terreno
2 E’ possibile modificare l’impianto di scarico, purché si autocertifichi che ciò non comporta aumenti del consumo di carburante
3 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi
4 Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all’incirca ogni trentamila chilometri
5 La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va controllata dopo aver percorso alcuni chilometri, appena la gomma si è surriscaldata
6 Su un motociclo, per lo spegnimento del motore nelle situazioni ordinarie, è preferibile utilizzare la chiave di accensione anziché l’interruttore di emergenza
7 Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri
8 L'applicazione del "ruotino" (ruota di scorta di ridotte dimensioni), consente di raggiungere la velocità di 120 km/h
9 L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno dopo averne abbassato la tossicità
10 Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno
11 Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori
12 Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
13 Per smontare una ruota da sostituire bisogna togliere i bulloni, prima di sollevare il veicolo con il martinetto (cric)
14 In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia
15 Gli pneumatici gonfiati con l'azoto devono essere tenuti a minore pressione rispetto a quelli con aria compressa
16 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici
17 La “durezza” dello sterzo può essere indice di insufficiente pressione dei pneumatici
18 Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce
19 Il sovraccarico del veicolo non comporta problemi per le sospensioni
20 L'interruttore di emergenza di cui sono muniti i veicoli a motore a due ruote, se guasto, deve essere riparato al più presto
21 Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada ampio (curva larga)
22 Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo
23 Per sostituire una ruota, dopo aver sollevato il veicolo e inserito la ruota di scorta, bisogna stringere leggermente i bulloni a veicolo sollevato e completarne il bloccaggio solo dopo averlo abbassato
24 La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda
25 Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza ha la funzione di freno di stazionamento
26 E' sconsigliabile sistemare oggetti sotto il sedile del conducente per evitare che, scivolando durante la marcia, vadano ad intralciare i movimenti dell'autista
27 Il sovraccarico del veicolo può comportare la temporanea inefficienza delle sospensioni
28 Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4x4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori
29 Se si misura la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando la gomma è calda, si ha una corretta lettura dei valori di pressione
30 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo delle guarnizioni frenanti
Tempo rimasto
20:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 7
soluzioni vero falso

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