FRENO DI SERVIZIO
Consente di ridurre la velocità di un veicolo, trasformandola in calore, grazie all’attrito di elementi meccanici (le pastiglie contro i dischi, oppure le ganasce contro i tamburi), azionati dalla pressione idraulica di un liquido. Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato.
Le guarnizioni di attrito con cui sono rivestite le pastiglie e le ganasce, sono le parti direttamente interessate allo sfregamento e alle alte temperature, quindi sono soggette all'usura.
FRENO DI STAZIONAMENTO
Serve per bloccare il veicolo in sosta, anche su strade in pendenza. Non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio.
SERVOFRENO
Il servofreno è un dispositivo del sistema frenante, detto “a depressione” perché utilizza la differenza di pressione dell’aria all’interno della “pompa” azionata dal pedale, amplificando la forza esercitata dal conducente. Questo dispositivo non funziona a motore spento (anche se la chiave di accensione è inserita nel quadro).