impianti di frenatura

FRENO DI SERVIZIO
Consente di ridurre la velocità di un veicolo, trasformandola in calore, grazie all’attrito di elementi meccanici (le pastiglie contro i dischi, oppure le ganasce contro i tamburi), azionati dalla pressione idraulica di un liquido. Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato.
Le guarnizioni di attrito con cui sono rivestite le pastiglie e le ganasce, sono le parti direttamente interessate allo sfregamento e alle alte temperature, quindi sono soggette all'usura.

FRENO DI STAZIONAMENTO
Serve per bloccare il veicolo in sosta, anche su strade in pendenza. Non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio.

SERVOFRENO
Il servofreno è un dispositivo del sistema frenante, detto “a depressione” perché utilizza la differenza di pressione dell’aria all’interno della “pompa” azionata dal pedale, amplificando la forza esercitata dal conducente. Questo dispositivo non funziona a motore spento (anche se la chiave di accensione è inserita nel quadro).
 


Esercitati su questo modulo

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 12
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
1 Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno
2 Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito
3 Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito
4 Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza
5 Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato
6 Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza
7 Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento
8 Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio
9 Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico
10 Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti
11 Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro
12 In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
DS 4