Ammortizzatori nei veicoli a motore

Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni e collaborano alla tenuta di strada del veicolo.

Gli ammortizzatori necessitano di verifiche e manutenzioni, in quanto sono soggetti ad usura, che può essere provocata o accelerata anche dal sovraccarico del veicolo.
Gli ammortizzatori scarichi, cioè inefficienti, provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in frenata e in curva, aumentando: il rischio di rottura delle molle delle sospensioni, l’usura non uniforme del battistrada degli pneumatici, la diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri.

È sbagliato affermare che la rigidità degli ammortizzatori può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata.

E' falso affermare che gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata e che quelli scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore o un maggior consumo di lubrificante.
Se il veicolo è sovraccarico, aumentare la pressione degli pneumatici non aiuta a limitare i danni agli ammortizzatori.


Esercitati su questo modulo

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 22
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni
2 Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo
3 Gli ammortizzatori servono, tra l’altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo
4 Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori
5 Il sovraccarico del veicolo può comportare un’usura precoce degli ammortizzatori
6 Gli ammortizzatori di un veicolo a motore non necessitano di verifiche e manutenzioni fino a quando dura la garanzia del veicolo
7 Il sovraccarico non causa problemi agli ammortizzatori di un veicolo a motore se il conducente adotta uno stile di guida prudente
8 Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi agli ammortizzatori è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di mezzo bar
9 Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori
10 La rigidità degli ammortizzatori di un veicolo a motore può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata
11 Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo in frenata
12 Gli ammortizzatori scarichi provocano un comportamento anomalo del veicolo, particolarmente in curva
13 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano l’usura non uniforme del battistrada dei pneumatici
14 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni
15 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano una diminuzione del comfort di marcia dei passeggeri
16 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi peggiorano la tenuta di strada
17 In un veicolo, gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo funzionamento del motore
18 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano un maggior consumo di lubrificante
19 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva
20 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata
21 Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due
22 Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
DS 4