pneumatici invernali

E' consigliabile che gli PNEUMATICI INVERNALI vengano montati su tutte le ruote; per le loro caratteristiche garantiscono una buona aderenza su strade ghiacciate o innevate. Per chi ne fa uso non sono previsti limiti di velocità. Tenere montati gli pneumatici invernali nei mesi estivi facilita il loro deterioramento.

Gli PNEUMATICI CHIODATI obbligano il conducente a rispettare limiti di velocità inferiori a quelli ordinari e devono essere impiegati su tutte le ruote del veicolo, nel periodo dell’anno che va dal 15 novembre al 15 marzo.

Le CATENE DA NEVE, devono essere montate sulle ruote motrici e, nel caso di veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4x4), sulle ruote anteriori (in quanto le ruote davanti determinano la direzione del veicolo).

Le catene da neve devono sempre essere di tipo omologato, in caso di uso di catene da neve non omologate, il conducente può essere sanzionato come se ne fosse sprovvisto.

È bene tenere le catene montate solo in caso di necessità (presenza di neve), perché se usate nei tratti di strada privi di neve si rischia di danneggiare gli pneumatici e gli organi della sospensione (gli ammortizzatori).


Esercitati su questo modulo

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Domande
da 1 a 7
1 2 3 4 5 6 7
1
2
3
4
5
6
7
1 Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell'anno
2 E' consigliabile che gli pneumatici invernali vengano montati su tutte le ruote
3 Chi fa uso di catene da neve non omologate è sanzionabile come se ne fosse sprovvisto
4 Gli pneumatici chiodati vanno montati solo su due ruote dello stesso asse
5 Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4x4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori
6 Gli organi della sospensione non si danneggiano se nei tratti di strada privi di neve si fa uso di pneumatici con catene
7 I veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità massima inferiori a quelli ordinari
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
Fiat 500 elettrica