Il coefficiente di aderenza determina l'andamento di guida. Se il coefficiente di aderenza è basso le ruote motrici potrebbero pattinare (slittare), di conseguenza lo spazio di frenatura aumenta e diventano pericolose le frenate brusche. In caso di coefficiente di aderenza basso è necessario ridurre la velocità, specialmente in curva, ma non solo.
È sbagliato dire che il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante.
coefficiente di aderenza basso
Esercitati su questo modulo
Domande da 1 a 10 |
Domande da 11 a 13 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1
Se il coefficiente di aderenza diminuisce le ruote motrici potrebbero pattinare
2
Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta
3
Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità
4
Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce
5
Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità solo in curva
6
Il coefficiente di aderenza basso limita la velocità alla quale è possibile percorrere una curva in sicurezza
7
Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva
8
Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura
9
Il coefficiente di aderenza basso rende pericolose le frenate brusche
10
Il coefficiente di aderenza basso non condiziona la velocità del veicolo
11
Il coefficiente di aderenza basso riduce lo spazio di frenatura
12
Il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante
13
Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva
Candidato: | ||
Scheda patente numero: |