manutenzione degli pneumatici

La manutenzione degli pneumatici è fondamentale per garantire la sicurezza del veicolo.

E' quindi necessario seguire alcune norme di cura di seguito elencate:

  • Bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall’omologazione del veicolo e indicati nella carta di circolazione, montando sulle ruote dello stesso asse pneumatici uguali.
  • E' opportuno controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa quella della ruota di scorta. Durante questa operazione, le gomme dovranno essere fredde, la pressione dovrà corrispondere a quella consigliata dalla casa costruttrice e adeguata alle condizioni del carico e dal numero dei passeggeri trasportati dal veicolo. E' bene sapere che la pressione troppo bassa degli pneumatici ne provoca l' anomalo consumo ai bordi e comporta un aumento dei consumi di carburante; una pressione troppo alta, provoca un anomalo consumo al centro dei pneumatici.
  • Occorre controllare le condizioni degli pneumatici sui lati (fianchi), per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti, e lo spessore del battistrada (la parte che poggia a terra e si consuma) che in un autoveicolo non deve essere inferiore a 1,6 millimetri (1,0 millimetri in un motociclo).
  • Per evitare il consumo non omogeneo è opportuno variare periodicamente la posizione degli pneumatici. 

Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati.


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1 Si deve controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa quella della ruota di scorta
2 La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va adeguata alle condizioni di peso del veicolo
3 La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati
4 Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici fa aumentare l'attrito e anche i consumi di carburante
5 La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda
6 Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati
7 Se si misura la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando la gomma è calda, si ha una corretta lettura dei valori di pressione
8 La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va controllata dopo aver percorso alcuni chilometri, appena la gomma si è surriscaldata
9 La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va stabilita in base al materiale con cui sono realizzati i cerchioni (acciaio, lega leggera, ecc.)
10 Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
11 Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio
12 Per una maggiore sicurezza, bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall'omologazione del veicolo
13 Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali
14 Per una maggiore sicurezza, bisogna controllare le condizioni dei pneumatici anche sui lati, per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti
15 Per garantire l'aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia quella consigliata dalla casa costruttrice
16 La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l'anomalo consumo ai bordi
17 Non bisogna mai invertire la posizione degli pneumatici, per permettere loro di adattarsi meglio
18 Per garantire l'aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare solo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici delle ruote motrici
19 Per migliorare il raffreddamento degli pneumatici, bisogna diminuire la pressione di gonfiaggio
20 La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l'anomalo consumo della parte centrale e dei bordi
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
DS 4