Porsche Taycan Cross Turismo è la shooting brake di Casa Porsche 100% elettrica. A differenza della Panamera, la cui “sorella” wagon guadagna solo un bagagliaio più capiente, la Taycan Cross Turismo mostra alcune caratteristiche da crossover con un accenno di fuoristrada. La Taycan Cross Turismo è proposta in quattro differenti versioni, tutte a trazione integrale e con batteria da 93,4 kWh.
porsche taycan cross turismo potenza
Il modello di ingresso è la Taycan 4, e conta su 380 Cv (476 CV in overboost) e un’autonomia compresa tra i 389 e i 456 km secondo il ciclo WLTP. C’è poi la 4S da 490 Cv (571 con overboost) e un’autonomia di 388-452 km, la Turbo da 625 Cv (680 CV in overboost) e 395-452 km di autonomia, e infine la Turbo S da 625 Cv (761 Cv in overboost), che vanta un’autonomia compresa tra i 388 e i 419 km. La velocità massima è limitata elettricamente su ciascuna versione: 220 km/h per la 4, 240 km/h per 4S e 250 km/h per le Turbo e Turbo S.
tempi di ricarica
I tempi di ricarica variano a seconda della colonnina e della presa: di serie è previsto il caricabatterie di bordo da 11 kW, ma c’è optional quello da 22 kW. Grazie alla tecnologia a 800 Volt, con le colonnine a ricarica rapida, è possibile recuperare fino a 100 km di autonomia in cinque minuti.
pacchetto off-road
C’è anche il pacchetto Off-Road che aggiunge 30 mm in altezza e una modalità “Gravel” per lo sterrato. Impressionante il coefficiente aerodinamico di soli 0,26, mentre il bagagliaio ha una capienza che va dai 446 ai 1.212 litri, che diventano 405 e 1.171 litri per le versioni Turbo e Turbo S.