Ecobonus auto 2022: tutti i modelli Hyundai che potranno beneficiarne

08-Apr-2022  
  • Hyundai: tutti i modelli beneficiari del nuovo Ecobonus 2022
DS 4

Quasi due miliardi di incentivi per l’acquisto di auto e moto elettriche, ibride e a bassa emissione, nel triennio che va dal 2022 al 2024. E’ questo, in sintesi, il contenuto del Dpcm firmato lo scorso 6 aprile da Mario Draghi che definisce i contorni del nuovo “Ecobonus 2022”.

INDICE
A chi vanno gli incentivi
Gli importi del bonus
I modelli Hyundai più premiati
Gli altri modelli beneficiari

Il nuovo contributo, destinato questa volta prevalentemente alle persone fisiche e alle sole società di car-sharing e in attesa del via libero definitivo della Corte dei Conti annunciato entro l’inizio della prossima estate, prevede un finanziamento di circa 650 milioni euro l’anno per cedere o rottamare la propria vecchia auto o due ruote in cambio di veicoli non inquinanti. E a beneficiarne sono in questo caso ben tre fasce di vetture ad emissioni ridotte, oltre agli sconti fissati nella misura del 30% o 40% (con rottamazione) per i ciclomotori e al bonus massimo di 750 euro per l’acquisto di bici e monopattini.

Il bonus più generoso, dai 3.000 ai 5.000 euro riguarda le auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km e un prezzo massimo, iva esclusa, di 35mila euro. La seconda fascia di incentivi, che va dai 2.000 ai 4.000 euro in caso di rottamazione, include tutte le vetture, con emissioni tra 21 e 60 g/km, in vendita ad un prezzo non superiore senza iva ai 45mila euro. Mentre, l’ultima e forse inattesa tranche di finanziamenti offre l’opportunità di ottenere un abbassamento dei costi fino a 2.000 euro anche ai proprietari di modelli obsoleti che scelgono di rottamare in cambio dell’acquisto di una nuova vettura che non superi i 35mila euro di esborso complessivo, tasse escluse, e con emissioni calcolate tra i 61 e i 135 g/km.

Tra i marchi con la maggiore disponibilità di modelli in grado di sfruttare l’Ecobonus in arrivo c’è sicuramente "Hyundai“, con in testa il livello top di incentivi di cui potrà beneficiare un modello completamente elettrico come la nuova “Kona Electric”, per entrambe le alimentazioni a batteria da 100 e 150 KW di potenza. Ma a godere di una sostanziosa riduzione del prezzo di acquisto, fino a 4mila euro complessivi, saranno anche tutti gli estimatori della nuova versione “Plug-in Hybrid” del SUV “Hyundai Tucson”.

Di finanziamenti fino a 2mila euro potranno, infine, usufruire tutti coloro che sono interessati all’acquisto di veicoli appartenenti alla gamma completa “i10”, “i20” e “Bayon”. Ma agevolazioni del medesimo importo spetteranno anche a chi si appresta a comprare l’hatchback “i30” a benzina 1.0 T-GDI da 48 V, sia nella versione berlina che in quella wagon, le versioni ibride e a benzina di “Kona” e quelle diesel e hybrid di “Tucson”.

Autore: Redazione