La Citroen C3 dà un taglio netto col passato: il nuovo modello si ispira alla sorella maggiore C4 cactus. Dalla quale riprende, tra le altre cose, gli Airbump.

Lo stile della nuova Citroen C3, dunque, è completamente cambiato. Da utilitaria alta e femminile diventa una crossover con proporzioni più mascoline e filanti. In termini di dimensioni, si allunga di 6 centimetri e si abbassa di 4.

CITROEN C3, LO STILE

La nuova Citroen C3 stupisce con il suo nuovo look, che non poteva essere più diverso dalla C3 di precedente generazione. L’utilitaria del Double Chevron si rifà alla C4 cactus, e come lei si caratterizza dagli Airbump: si tratta di protezioni in poliuretano espanso che proteggono la carrozzeria dai piccoli urti.

Anche interni della nuova Citroen C3 hanno uno stile completamente nuovo e personalizzabile con tinte colorate. Gli allestimenti top di gamma sono equipaggiate con un grande schermo a colori touch da 7 pollici del sistema multimediale. Attraverso lo schermo si comandano diverse funzioni dell’auto, dalla climatizzazione all’impianto audio.

LA CITROEN C3 A BENZINA

I motori della Citroen C3 sono gli stessi della “cugina” Peugeot 208, molto diversa nello stile. Le versioni a benzina PureTech montano un 1.2 3 cilindri declinato in tre versioni di potenza, da 68 a 110 CV. Sulla C3, però, manca la versione sportiva da 208 CV.

CITROEN C3 GPL

La Citroen C3 GPL è equipaggiata con l’1.2 3 cilindri da 82 CV. Consente di risparmiare sui costi del percorrenza grazie al costo molto basso del GPL, mentre i consumi sono sensibilmente più alti per la resa inferiore del gas. Sulla C3 GPL il serbatoio della benzina è il medesimo delle altre versioni, quindi l’autonomia complessiva è molto elevata.

LE VERSIONI DIESEL DELLA C3

Due le versioni diesel della Citroen C3, entrambe equipaggiate con l’1.6 BlueHDi in due varianti di potenza: 75 e 100 CV. È la versione giusta per chi macina molti chilometri, dato che i consumi sono contenuti: la Casa dichiara 27,8 km/l per la versione da 75 CV e 27 per quella da 100 CV. La Citroen C3 1.6 BlueHDi 100 CV offre prestazioni brillanti: è perfetta per un uso a tutto tondo, autostrada compresa.