Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Mazda2 Hybrid, il restyling 2024 dell’ibrida dai consumi da record

La Mazda2 Hybrid nasce dalla collaborazione con Toyota. Telaio e meccanica sono gli stessi della Yaris Hybrid, ma con il restyling la Casa di Hiroshima è intervenuta modificandone lo stile, soprattutto nel frontale.

Jeep Avenger E-Hybrid, l’ibrida automatica che mancava

La Jeep Avenger è un modello di grande successo. È una Jeep in formato mignon, la più adatta ad affrontare la giungla urbana, e la sua versione ibrida era il tassello mancante della gamma: consuma meno rispetto a quella 100% termica, e soprattutto monta un cambio automatico doppia frizione a 6 marce.

Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-G Hybrid, la prova su strada

Le mode, si sa, alla fine hanno la meglio, e comprare una berlina compatta, oggi, è un’eccezione. Eppure, rispetto alle Sport Utility, ha dei grandi vantaggi: migliore aerodinamica, meno peso, doti stradali superiori, e prezzo inferiore. La Mazda CX-30 si pone esattamente nel mezzo tra una Mazda 3 e una CX-5, ovvero tra una hatchback e una SUV.

Renault Scénic E-Tech elettrica, da monovolume a SUV

La nuova Renault Scénic ripercorre la strada della sorella maggiore Espace: da iconica monovolume si è trasformata in una Sport Utility.
Il suo grande successo ebbe inizio negli anni Novanta quando inventò il segmento delle piccole monovolume, e diede il via a una moda ora in declino.

Volvo EX30 Single Motor 69 kWh, la piccola crossover elettrica da 272 Cv

La EX30 è l’auto più piccola prodotta da Volvo negli ultimi decenni: si tratta di una crossover elettrica lunga 4,3 metri dallo stile inconfondibilmente svedese, costruita seguendo una logica “eco” a partire dal ciclo produttivo. Ed è anche molto veloce: nella versione Twin Motor è il modello più prestazionale mai prodotto a Goteborg.

Peugeot E-3008, il test della SUV elettrica con autonomia da record

La Peugeot 3008 si rinnova: la nuova generazione è basata su una nuova piattaforma. Ha un design attraente da SUV coupé, interni curati nel dettaglio e, per la prima volta, un motore 100% elettrico. Che promette un’autonomia da record nel suo segmento, fino a 700 km nel ciclo misto WLTP.

Mini Countryman C, il test drive della 1.5 ibrida

La Mini Countryman di terza generazione è più grande, più tecnologica, e, se si desidera, anche elettrica. Il tratto distintivo che la rende inconfondibile è sempre l’estetica, e la sua personalità è, se possibile, ancora più forte.

Mercedes GLA 200 d, un grande diesel per la “A” crossover

La Mercedes GLA è migliorata davvero tanto con l’arrivo della seconda generazione, e ha quel classico look che non può non piacere. Sulla stessa base c’è anche la GLB, più squadrata e più spaziosa, che può ospitare fino a 7 passeggeri.

Dacia Sandero Stepway GPL Extreme, l’utilitaria a gas economica

La Dacia Sandero GPL è una delle poche utilitarie bi-fuel sul mercato. Si tratta, però, di un’interessante alternativa ai sistemi ibridi, sia in termini economici sia ecologici.

Citroën ë-C4 X 136 Cv, la prova della berlina media francese

Indecisi tra una berlina e una Sport Utility? La La Citroën ë-C4 X si pone come una perfetta via di mezzo: posizione di guida rialzata, carrozzeria robusta, e silhouette da auto a 3 volumi. È disponibile sia elettrica sia con motorizzazioni tradizionali a benzina e diesel.

Dacia Jogger Pack Sleep, il più economico dei camper

La Dacia Jogger è l’auto a 7 posti più conveniente sul mercato. E con il Pack Sleep, disponibile solo sulla Jogger a 5 posti, è possibile passare le notti in campeggio dimenticandosi della tenda. 

Opel Corsa Electric, nuovo stile e 405 km di autonomia 

L’Opel Corsa Electric si pone nel segmento delle piccole elettriche con una forte personalità e un’autonomia di prim’ordine, grazie al nuovo potente motore da 156 Cv e la nuova batteria da 51 kWh. L’autonomia migliora di 48 km rispetto alla versione da 136 Cv grazie a una nuova batteria e alla migliore efficienza del propulsore.

Dacia Duster 1.3 TCe 150 EDC, il “vecchio” modello è ancora interessante?

La nuova Dacia Duster è già stata presentata, ed effettivamente è pazzesca. È evidente che il marchio con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato (ormai non ha senso parlare di low cost) sta alzando l’asticella. Ma la Duster di seconda generazione è ancora un gran bel mezzo da mettersi in garage. Specie in questa versione top di gamma da 150 Cv con cambio automatico a doppia frizione.

Subaru Crosstrek, la prova dell’erede della XV

La Subaru Crosstrek è l’erede della XV: una crossover compatta, lunga poco meno di 4,5 metri, che in off-road se la cava meglio di tante Sport Utility grazie all’altezza minima da terra di 22 centimetri e all’efficace sistema di trazione integrale permanente Symmetrical AWD. È disponibile solo ibrida con motore 2.0 4 cilindri boxer mild-hybrid e cambio CVT.

Hyundai Kona Hybrid X Class, la prova della nuova B-SUV elettrica

La nuova Hyundai Kona è forse, al momento, la B-SUV più confortevole e tecnologica del segmento. Più lunga, larga e alta rispetto alla precedente, ha un aspetto futuristico che contraddistingue tutti gli ultimi modelli del marchio coreano.

Kei Car Suzuki: come sono da guidare?

Si scrive Kei, e si pronuncia esattamente come si legge. Tranquilli, se non ne avete mai sentito questa parola, è tutto normale: in Europa le Kei car non sono state importate (purtroppo), anche se, forse, potremmo vederle in futuro.

Kia EV9, la SUV elettrica a 7 posti è la nuova ammiraglia

L’ammiraglia di Kia, ora, è un’elettrica: si chiama EV9 ed è una Sport Utility di grandi dimensioni e forte personalità. Che sia a batteria non sorprende: il marchio coreano è stato tra i primi, con la Soul EV, a proporre auto elettriche, e sta sfornando un modello dietro l’altro di alto livello, dalla nuova Niro alla EV6.

Hyundai Santa Fe, grande SUV 7 posti ibrida plug-in

Questa è la Hyundai Santa Fe di quarta generazione che nel 2024 lascerà il posto al nuovo modello. Si tratta di una grossa SUV a 7 posti con una grande quantità di tecnologia a bordo. Il comfort è di altissimo livello e il prezzo è competitivo.