Nuova Škoda Scala G-Tec, 410 km con 14 euro di metano

01-Lug-2019  
  • Skoda Scala G-Tec, 410 km con 14 euro di metano 02
  • Skoda Scala G-Tec, 410 km con 14 euro di metano 03
  • Skoda Scala G-Tec, 410 km con 14 euro di metano 01
  • Skoda Scala G-Tec, 410 km con 14 euro di metano 04
  • Skoda Scala G-Tec, 410 km con 14 euro di metano 05
DS 4

Nel corso dell’autunno 2019 Škoda lancerà la Scala G-Tec, capace di percorrere fino a 410 km con un pieno di metano da circa 14 euro. Il nuovo modello della Casa boema si prospetta molto efficiente ed eco-friendly grazie alla sua alimentazione a gas naturale.

UN PIENO CON 14 EURO

Christian Strube, Membro del Board Škoda per lo Sviluppo Tecnico, ha dichiarato: “Il gas naturale, nei prossimi anni, avrà un ruolo fondamentale nel portfolio Škoda per diminuire le emissioni di CO2. I motori alimentati a gas naturale stanno riscontrando sempre più successo tra i nostri clienti grazie alle loro basse emissioni. Chiunque guiderà una Škoda Scala G-Tec in futuro apprezzerà anche i vantaggi legati al minor costo del carburante in molti Stati”.

EMISSIONI DI CO2 RIDOTTE DEL 25%

Così come Seat, altro marchio della famiglia Volkswagen, anche Škoda punta quindi sul metano. La nuova Scala G-Tec è infatti il secondo modello alimentato a gas naturale della gamma dopo la recente Octavia G-Tec. La Škoda Scala G-Tec è alimentata da un 3 cilindri turbocompresso da 1.0 litri di cilindrata, con potenza di 90 CV e 160 Nm di coppia massima. La trasmissione è manuale a 6 rapporti, la trazione anteriore. Questa versione della rivoluzionaria compatta boema è stata approntata apposta per muoversi a metano. Rispetta a pieno la norma Euro 6d-TEMP con emissioni di CO2 ridotte del 25% circa rispetto all’alimentazione a benzina. Anche il rilascio di monossido di azoto è nettamente più basso mentre è assente il particolato.

DOPPIA ALIMENTAZIONE PER 630 KM D’AUTONOMIA

La nuova Scala G-Tec riesce a macinare 410 km con un pieno grazie a 3 serbatoi per un totale di 13,8 kg di gas naturale di capacità. Considerando che il costo del metano oscilla attorno a un euro per kg, la spesa al distributore si aggira attorno ai 14 euro. In caso di esaurimento del gas la vettura è equipaggiata con un serbatoio per la benzina da 9 litri, che permette di guidare per altri 220 km. Sommando le 2 fonti di alimentazione, in totale la Scala G-Tec ha un’autonomia complessiva di 630 km.

TECNOLOGIE DI GUIDA ASSISTITA DI SERIE

La compatta boema a metano, di serie, offre tecnologie di guida assistita di livello 2. Per esempio i sistemi ACC, il Lane Assistant, il Front Assistant con City Emergency Brake e i gruppi ottici LED con Full-LED in opzione. Nonostante i 4 totali serbatoi la Scala G-Tec mantiene una capacità del vano bagagli di 339 litri, un dato di riferimento per il segmento delle vetture a gas naturale.

LE PROPRIETÀ DEL GAS NATURALE

Il gas naturale ha un valore calorico maggiore del diesel e della benzina. È più affidabile e brucia in maniera più pulita. In più rende il motore più silenzioso. Alimentare l’auto con il bio-gas ricavato dal trattamento di acque nere o di rifiuti agricoli può aggiungere un ulteriore beneficio ambientale. Rispetto alla lenta e complessa transizione all’elettrico, il gas naturale rappresenta oggi una soluzione immediatamente praticabile, con rifornimenti semplici e veloci per gli utenti.

Autore: Francesco Bagini