Incentivi 2019 per auto a metano, ibride ed elettriche

06-Dic-2018  
  • Incentivi 2019
Citroën C4 X

Gli incentivi 2019 per l’acquisto di auto nuove arriveranno o la misura approvata l’altro ieri notte dalla Commissione Bilancio della Camera nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge di Bilancio 2019 resterà lettera morta?

Non lo sappiamo ancora: quel che è certo è che il Governo ha già comunicato tutti i dettagli dell’iniziativa (che non riguarderà solo vetture a metano, elettriche e ibride). Scopriamoli insieme.

Gli Ecobonus 2019 sono degli incentivi?

In parte. Incentivano chi acquista auto nuove con emissioni di CO2 fino a 90 g/km ma penalizzano anche - attraverso l’introduzione di una tassa con importo variabile tra 150 e 3.000 euro - gli acquirenti di veicoli da immatricolare (o precedentemente targati all’estero) con emissioni di anidride carbonica a partire da 110 g/km.

A quanto ammonterebbero gli incentivi 2019?

6.000 euro per auto con emissioni fino a 20 g/km (quindi solo elettriche), 3.000 euro per auto con emissioni comprese tra 20 e 70 g/km - quindi elettriche extended range con un motore che si occupa di ricaricare le batterie e alcune ibride plug-in (quelle ricaricabili attraverso una presa di corrente) e 1.500 euro per auto con emissioni comprese tra 70 e 90 g/km.

Quali auto troviamo nella fascia di emissioni 70-90 g/km?

Qualche auto ibrida, le ibride plug-in più potenti ma anche cinque modelli più “tradizionali”: due a benzina (Suzuki Celerio 1.0 Dualjet e Toyota Aygo 1.0 5p. x-fun) e persino tre diesel (Dacia Logan MCV 1.5 Blue dCi non Stepway, DS 3 Blue HDi 100 e Fiat Punto 1.3 MJT).

Quali sono le tasse previste dall’Ecobonus 2019 e a quanto ammontano?

Dipende dalle emissioni di CO2 del veicolo:

Da 110 a 120 g/km: 150 euro (es. Fiat Panda GPL)

Da 120 a 130 g/km: 300 euro (es. Fiat Panda 1.2 Pop/Easy/Lounge)

Da 130 a 140 g/km: 400 euro (es. Fiat Panda 1.2 Waze/City Cross)

Da 140 a 150 g/km: 500 euro (es. Fiat Tipo 1.4)

Da 150 a 160 g/km: 1.000 euro (es. Fiat 500L 1.4 non Cross)

Da 160 a 175 g/km: 1.500 euro (es. Fiat 500L 1.4 Cross)

Da 175 a 190 g/km: 2.000 euro (es. BMW 340i xDrive Touring)

Da 190 a 250 g/km: 2.500 euro (es. Mercedes E 450 S.W.)

Oltre 250 g/km: 3.000 euro (es. Mercedes E 450)

Autore: Marco Coletto