La Mercedes Classe E SW 2020 è la versione station della berlina grande di rappresentanza di Mercedes. Rinnovata sotto tutti gli aspetti, la nuova station si riconosce per un design più ricco di cromature e per la stella al centro della mascherina fin dalla sua versione d’ingresso.
Ci sono poi un nuovo paraurti sdoppiato e i gruppi ottici LED di serie con tecnologia Multibeam LED (con ultra range su richiesta) che permette di accender e spegnere un numero di diodi a seconda della luce che proviene dalla corsia opposta. Nuove anche le tinte argento high-tech, grigio grafite metallizzato e argento Mojave, così come è nuovo il design dei cerchi in lega.
La personalizzazione degli interni è molto ampia: si può scegliere tra tessuto, pelle ecologica Artico, pelle stampata o pelle nappa.
Tecnologia al top
La Mercedes Classe E è anche una vetrina tecnologica per il brand, e la versione 2020 il sistema multimediale MBUX (con assistente vocale intelligente) e due ampi schermi da 10,2” (12,3” a richiesta) che ne formano uno intero. Avanzatissimi gli ADAS (sistemi di assistenza alla guida), tra cui il riconoscimento hands-off che riconosce se il guidatore ha tolto le mani dal volante e arresta l’auto per gradi nel modo più sicuro possibile. Ci sono poi il sistema di renata d’emergenza attivo, il cruise adattivo che legge i segnali stradali e regola la velocità, l’adattamento della velocità in funzione delle curve e degli ostacoli sul percorso, il parcheggio automatico Parktronic e il blind spot attivo aiuta anche in caso di uscita dall’auto.
Motorizzazioni
Ampia la gamma motorizzazioni, tra cui sette modelli modelli ibridi plug-in, motori benzina e diesel. C’è anche un quattro cilindri mild-hybrid con motorino elettrico da 48 Volt che fornisce 15 kW e 180 nm di coppia. C’è anche una versione sportiva mild hybrid) con motore sei cilindri da 3,0 litri con doppia sovralimentazione da 435 Cv e 520 Nm di coppia.
Di serie su tutte c’è il cambio a 9 marce automatico, a scelta c’è anche la trazione integrale 4 MATIC.