La Ford Focus Wagon è la versione familiare della media dell'Ovale Blu. Una station wagon compatta, con un'abitacolo spazioso per i passeggeri e un bagagliaio generoso. Basata sul nuovo telaio modulare C2, che debutta per la prima volta sulla Focus sia berlina sia station wagon, cresce nelle dimensioni (2 centimetri in lunghezza) e soprattutto nel passo (5 centimetri), di conseguenza migliora le sue doti di spazio e di bagagliaio.
I MOTORI
Tra le novità della nuova Focus Wagon 2018, il cambio automatico con convertitore di coppia a 8 marce che sostituisce il Powershift a doppia frizione. È disponibile sulla versione 1.0 EcoBoost da 125 CV (non su quella d'ingresso da 100 CV) e sulle versione turbodiesel 1.5 EcoBlue da 120 CV e 2.0 EcoBlue da 150 CV, ma non su quella 1.5 EcoBlue da 90 CV.
PLUS, TITANIUM, ST LINE, ACTIVE E VIGNALE
Oltre agli allestimenti Plus e Titanium, la nuova familiare dell'Ovale Blu è disponibile nell'allestimento sportiveggiante ST Line e in quello più elegante e ben equipaggiato Vignale. L'allestimento Active, poi, trasforma questa station wagon in una crossover: rispetto alle altre versioni ha un assetto più alto di 30 millimetri e protezioni in plastica per la carrozzeria.