Kia Sorento, la quarta generazione della Suv

18-Feb-2020  
  • Kia, le immagini della Sorento in attesa di Ginevra 02
  • Kia, le immagini della Sorento in attesa di Ginevra 03
  • Kia, le immagini della Sorento in attesa di Ginevra 01
  • Kia, le immagini della Sorento in attesa di Ginevra 04
  • Kia, le immagini della Sorento in attesa di Ginevra 05
DS 4

Dopo aver mostrato alcuni dettagli, Kia Motors ha rivelato le immagini ufficiali della nuova Sorento che debutterà il 3 marzo 2020, in occasione della prima giornata del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra 2020.

SPUNTANO GLI ‘OCCHI DELLA TIGRE’

La quarta generazione ingentilisce l'estetica imponente della Suv. Le linee sono ora più nitide e le superfici continue, con profili più spigolosi che tondeggianti. Alla fine il design complessivo risulta più maturo e desiderabile. Anche il caratteristico tiger nose Kia cambia: sulla nuova Kia Sorento il 'muso' avvolge i fari, integrati su ciascun lato. A loro volta i gruppi ottici sono dotati di una nuova luce diurna a LED, nuova firma stilistica ‘Tiger eye’ della Casa sudcoreana.

spigoli accentuati e marcati tratti geometrici

Vista di lato la Suv risulta più slanciata, grazie a sbalzi anteriori e posteriori e al passo aumentato. La lunghezza del cofano appare aumentata, con il montante anteriore spostato di 30 mm più indietro rispetto all'asse anteriore. Il portellone crea un tutt’uno con le nuove forme verticali dei fanali posteriori.

QUALITÀ A BORDO MAI TROVATA IN QUALSIASI KIA

A bordo la Sorento sfoggia un nuovo design sofisticato, all’insegna dell’infotainment all'avanguardia, della massima praticità e dei materiali di prima qualità, tra finiture metalliche, rivestimenti in pelle e superfici effetto legno. Il cruscotto è formato da 2 display digitali.

LA RETROCAMERA SULLO SMARTPHONE

Dal punto di vista della sicurezza la Suv porterà al debutto il sistema frenante multi-collisione di Kia. Il sistema è in grado di attivare in automatico i freni del veicolo in seguito all’apertura degli 8 airbag in fase di urto. Sarà inoltre disponibile il sistema smartphone Surround View Monitor remoto, che permetterà di controllare l'ambiente circostante il veicolo con il proprio smartphone durante le operazioni di parcheggio.

ANCHE plug-in hybrid

L’introduzione di una nuova piattaforma non solo ha permesso di aumentare l’abitabilità, innalzando gli standard nel segmento delle Suv di medie dimensioni. Anche le motorizzazioni hanno beneficiato della nuova base. Kia introdurrà per la prima volta le unità elettrificate ibride ‘Smartstream’. Si tratta dell'unione del propulsore termico turbo T-GDi da 1,6 litri con un'unità elettrica da 44,2 KW. Insieme sprigionano 230 CV e 350 Nm. La piattaforma permette di collocare il pacco batterie in un apposito vano sotto il posto del passeggero. Durante il 2020 la Sorento aggiungerà anche la variante plug-in hybrid.

UNA GAMMA SUV COMPLETA

La nuova Sorento va ad aggiungersi alla gamma Suv Kia, che conta già 4 modelli: Seltos, Stonic, Sportage e Telluride. Appuntamento quindi al Salone di Ginevra 2020, per conoscere il nuovo modello, risultato di uno sforzo collaborativo tra tutti e 3 gli studi all'interno della rete di progettazione intercontinentale di Kia.

Autore: Francesco Bagini