Kia, record di vendite in Europa nello scorso trimestre

02-Nov-2020  
  • Kia, record di vendite in Europa nello scorso trimestre
DS 4

Kia Motors festeggia. Nonostante le difficoltà del mondo auto nel 2020, nel terzo trimestre la Casa sudcoreana ha conquistato il suo miglior risultato di vendite di sempre in Europa. Infatti le vendite totali di Kia tra luglio e settembre sono state pari a 132.933 unità.

132.933 VENDITE IN EUROPA TRA LUGLIO E SETTEMBRE

Kia sorride di fronte ai dati diffusi dall'Associazione europea dei costruttori di automobili. Il marchio asiatico infatti tra luglio e settembre ha realizzato 132.933 vendite. Si tratta di un aumento del 10% rispetto allo stesso trimestre del 2019. Soprattutto è il miglior risultato di sempre. Il record precedente era stato di 132.174 unità.

L’AMPLIAMENTO DELLA GAMMA ELETTRIFICATA

La gamma Kia si è rafforzata negli ultimi tempi grazie all’ingresso di veicoli ibridi ed elettrici, che spaziano dalle varianti mild hybrid, full hybrid, alle ibride plug-in fino alle 100% elettriche. Le vetture elettrificate hanno rappresentato un'importante area di crescita pari all’8,6% sul totale nel panorama europeo. Le vendite complessive di modelli elettrificati sono infatti cresciute, raggiungendo le 88.959 unità. In particolare spolvero la famiglia Kia Niro, ora al secondo posto, avendo superato per la prima volta la Sportage.

CRESCE LA QUOTA DI MERCATO, NONOSTANTE IL COVID-19

Ovviamente la pandemia ha ostacolato a livello mondiale la crescita del brand. Quest’anno il calo è stato del 20%, con 311.325 unità vendute in meno. Tuttavia Kia ha sofferto meno, ritagliandosi una quota di mercato del 3,6%, superiore rispetto a quella dello stesso periodo del 2019 pari al 3,2%.

LA 4^ GENERAZIONE DELLA SUV SORENTO

La famiglia Kia Ceed (Ceed, Ceed Sportswagon, ProCeed e XCeed) resta la più venduta della Casa in Europa. Nei prossimi mesi, i riflettori sono invece puntati sulla nuova arrivata: Kia Sorento. La 4^ generazione della grande Suv offre per la prima volta il propulsore ibrido e sarà disponibile anche con una nuova unità PHEV, a partire dal 2021.

Autore: Francesco Bagini