Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo

25-Feb-2019  
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 03
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 04
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 02
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 06
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 07
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 08
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 05
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 09
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo 01
  • Gruppo Renault, a Ginevra le nuove Clio e Twingo
DS 4

Renault e Dacia sono pronte per la 89^ edizione del Salone dell’Auto di Ginevra. Allo stand della losanga ci sarà l’anteprima mondiale della best-seller Renault Clio e la presentazione della nuova Renault Twingo. I rumeni invece sveleranno la serie speciale Techroad.

LA NUOVA RENAULT CLIO

C’è molta attesa al Salone dell’Auto di Ginevra per lo stand del Gruppo Renault. Quello ginevrino sarà il palcoscenico ideale per il lancio della nuova Renault Clio. Arrivata alla 5^ generazione, la Clio dal 1990 a oggi ha venduto 15 milioni di unità. È da anni la straniera preferita dagli italiani, 2^ assoluta per la prima volta nel 2018, e dal 2013 è leader del proprio segmento B in Europa. La nuova generazione nasce sulla base del duplice principio ‘Evolution & Revolution’. Le novità maggiori riguardano il design esterno, che evolve verso una maggiore maturità, più dinamico e scolpito, a cominciare dal frontale. Gli interni sono invece stati completamente ridisegnati: qui la rivoluzione è evidente, la percezione di qualità è simile a quella delle auto di segmento superiore, anche per le tecnologie presenti. Infine la nuova Renault Clio sarà la prima vettura del Gruppo a proporre la motorizzazione ibrida E-Tech. Ricca anche la disponibilità di dispositivi di assistenza alla guida, con soluzioni che anticipano la guida autonoma.

LA NUOVA RENAULT TWINGO

La nuova Renault Twingo, al giro di boa della 3^ generazione, è oggi più raffinata, senza rinunciare alla sua indole da city car. Al Salone di Ginevra verrà presentata con un inedito look. Ma a cambiare è anche l'interno dell’abitacolo, che offre nuove opzioni di personalizzazione, avvalendosi anche delle ultime innovazioni a livello di connettività con il nuovo sistema Renault Easy Link.

LA NUOVA TECHROAD DI DACIA

Dacia invece, al Padiglione 4 del Salone, mostrerà in anteprima la serie speciale Dacia Techroad. Si tratta di una serie limitata, chiamata anche Ultimate in alcuni Paesi, che investirà in modo trasversale i modelli Duster e tutta la famiglia Stepway, Sandero, Logan MCV, Lodgy e Dokker. Dopo un 2018 da record, il marchio rumeno del Gruppo Renault ha deciso di creare una serie speciale volta al dinamismo. Oltre al look delle vetture verrà introdotto in questa serie il nuovo motore 1.3 TCe FAP. La Techroad sarà proposta in tinte inedite e accattivanti, come il Rosso Fusion e il Grigio Magnete.

Autore: Francesco Bagini