Dacia Spring, la prima Dacia elettrica di serie

04-Mar-2020  
DS 4

Dacia, uno dei brand del momento in Italia e non solo, non si accontenta di ottimizzare con un’offerta molto competitiva la sua gamma con motorizzazioni tradizionali. Il marchio del Gruppo Renault ha presentato la showcar elettrica Dacia Spring, simbolo della prossima rivoluzione elettrica accessibile di Dacia.

L’ELETTRICA PIÙ ACCESSIBILE D’EUROPA DAL 2021

La nuova Dacia Spring prefigura il primo modello 100% elettrico della Casa rumena. Si tratta di una citycar a 5 porte, per 4 passeggeri, 100% elettrica e con una autonomia di circa 200 km nel ciclo WLTP. La versione di serie della Spring sarà disponibile nel 2021. La Dacia Spring è figlia dell’esperienza del Gruppo francese che da oltre 10 anni è uno dei leader della mobilità elettrica. Basti pensare al caso Renault ZOE, la vettura elettrica di segmento B più venduta in Italia, leader anche nel car sharing elettrico del nostro Paese.

LA PRIMA CITYCAR DELLA GAMMA DACIA

La showcar elettrica è stata svelata con una livrea pastello Grigio chiaro, vivacizzata da nuance Orange Fluo opache. Presenta componenti di rifinitura, come i passaruota, le barre del tetto e le modanature sulla parte bassa delle porte, inserite nella carrozzeria. La robustezza della citycar viene sottolineata dalla maggiore altezza libera dal suolo, dagli ski di protezione integrati ai paraurti anteriori e posteriori, dal cofano nervato e dalla calandra piena sottoposta a trattamento specifico. La Spring introduce anche la nuova firma luminosa della Casa. All’anteriore ci sono proiettori Full LED ripartiti su 2 livelli. Anche al posteriore i 4 fari sono Full LED e formano una doppia Y.

ideale ANCHE PER I SERVIZI DI CAR SHARING

La nuova citycar elettrica sarà semplice da ricaricare e richiederà una minima manutenzione. Per questo ci si aspetta che la Spring trovi fortuna anche nei nuovi servizi di mobilità, come le flotte di veicoli in car sharing. Un ambito dove, come detto, il Gruppo Renault è presente con la più grande flotta di veicoli elettrici in car sharing d’Europa.

Autore: Francesco Bagini