​​

Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor

25-Feb-2019  
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 09
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 07
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 06
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 04
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 08
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 05
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 01
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 02
  • Salone di Ginevra, Cupra presenta la concept Formentor 03
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Al Salone di Ginevra, che partirà il prossimo 7 marzo, Cupra svelerà, sotto forma di concept, la prima vettura sviluppata specificatamente per il marchio. Si chiama Cupra Formentor, è una Crossover Suv (Cuv) e monta un prestazionale motore ibrido plug-in.

DALLA ATECA ALLA FORMENTOR

A un anno dalla nascita, il nuovo marchio dal logo ramato propone il primo modello 100% Cupra. Nel 2018 aveva visto la luce la Cupra Ateca, con la quale il brand spagnolo del Gruppo Volkswagen satellite di Seat ha potuto incrementare le vendite del 40%: in totale nel 2018 sono state ‘messe in strada’ 14.400 Cupra. Ora è il momento della Formentor, con la quale Cupra intende raddoppiare le vendite nei prossimi 5 anni e tracciare la rotta per lo sviluppo futuro.

CUPRA METTE LE ALI

La nuova Formentor è una concept car che unisce il fascino estetico delle Suv con le alte prestazioni tipiche di Cupra. Wayne Griffiths, CEO e membro del CdA di Cupra, ha dichiarato: “L’attuale successo di Cupra rispecchia chiaramente la popolarità riscossa dal marchio sul mercato. I risultati di Cupra stanno andando ben oltre le nostre aspettative. Desideriamo portare avanti il consolidamento di questo marchio speciale, che sta conquistando i più esigenti appassionati di automobili. Adesso è arrivato il momento di mettere le ali a Cupra”.

FIRMA LUMINOSA INFINITA

Forme scolpite, carrozzeria ribassata, cofano lungo e proporzioni dinamiche: ecco i punti di forza del design della Cupra Formentor, valorizzati dalle 2 tonalità (il blu petrolio matte in primis) della carrozzeria che richiamano i modelli fuoristrada. Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore Design, ha sottolineato come “i punti di forza del design di Cupra Formentor sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle sue linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori. Credo fermamente che Cupra Formentor sia un vero oggetto del desiderio”. Un’altra chicca del design, che chiude e firma la vettura, è la soluzione luminosa adottata al posteriore, che rende il look della concept inconfondibile.

SPORTIVITÀ E TECNOLOGIA

A bordo la nuova Formentor è sportiva e moderna. La luce di benvenuto accoglie i passeggeri. I sedili supersportivi sono rivestiti in pelle e hanno schienali in carbonio. La plancia sembra sospesa e crea una linea orizzontale che percorre da lato a lato la parte anteriore dell’abitacolo. Cromature scure e inserti neri lucidi rendono l’ambiente raffinato. Cupra non disdegna le ultime tecnologie: sulla Formentor c’è il digital cockpit o il sistema panoramico da 10’’ sospeso con numerose e personalizzabili funzioni di connettività.

FINO A 50 KM IN ELETTRICO

Proiettata anche verso le ultime tecnologie in fatto di motricità, la Formentor monta un innovativo ibrido plug-in. Con questa unità Cupra inaugura la strada che porterà il brand spagnolo all’elettrificazione della propria gamma. Il nuovo benzina ibrido plug-in unisce le caratteristiche di coppia elevata di un motore elettrico. Grazie al cambio DSG a doppia frizione, i 245 CV erogati vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione. La regolazione adattiva dell’assetto e il differenziale autobloccante permettono all’auto di dare sempre il massimo piacere di guida. Motore elettrico e a combustione permettono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2. La batteria di grandi dimensioni integrata consente alla Formentor di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP.

Autore: Francesco Bagini