Listino nuove auto McLaren: gamma modelli, foto, news e prezzi 2024
McLaren Automotive è un'azienda inglese che produce automobili sportive.
LA GAMMA MCLAREN
McLaren produce anche auto da strada con una forte vocazione sportiva: la gamma comprende la 540C, che è la “entry level”, se così si può dire di una supercar da 540 CV; la 570S da 570 CV; la 570 GT (sempre da 570 CV); la 600 LT da 600 CV e la Hypercar 720S da 720 CV.
STORIA DEL MARCHIO INGLESE E LA LEGGENDARIA F1
La McLaren Motor Racing fu fondata nel 1963 da Bruce McLaren. La prima auto prodotta è rimasta nella storia: si tratta della McLaren F1, progettata fa un gruppo di 7 persone guidati dall'ex ingegnere di Fomrula1 Gordon Murray. Venne prodotta in 106 esemplari tra il 1993 e il 1998, e quando venne lanciata, le sue prestazioni erano da record per un'auto prodotta in serie, e rimasero imbattute per molto tempo.
La presentazione ufficiale avvenne a Monte Carlo nel 1992.
LE PRESTAZIONI DELLA MCLAREN F1
A proposito di prestazioni, la McLaren F1 raggiungeva i 386,7 km/h di velocità massima. Anche i tempi di accelerazione erano incredibili: 0-100 in 3,2 seondi, 0-160 in 6,3 secondi, 0-200 in 9,4 secondi, e 0-300 in 23 secondi. L?accelerazione da 0 a 400 metri (il famoso "quarto di miglio" per gli americani) veniva coperto in 11,1 secondi.
abitacolo a 3 posti
Una delle peculiarità della McLaren F1 è il suo abitacolo a tre posti, con quello centrale dedicato al pilota e i due laterali ai passeggeri, leggermente arretrati rispetto a quello centrale.
CARATTERISTICHE TECNICHE: MOTORE, PESO, MECCANICA
La F1 è la prima automobile stradale della storia ad essere dotata di una scocca autoportante in fibra di carbonio. Aspetto che ha contribuito a contenere il peso in appena 1.100 chili in ordine di marcia. Il suo rapporto peso/potenza era di 1,75 kg/CV, anche questo da record nel segmento delle supercar.
Il motore, disposto in posizione centrale-posteriore, era un 6.0 V12 a fasatura variabile con 4 valvole per cilindro realizzato dalla tedesca BMW (sigla s70/2), e venica abbinato a un cambio manuale a 6 marce con frizione a tre dischi in carbonio da sostituire - in base alla manutenzione programmata - ogni 5.000 chilometri.
I pistoni erano in lega d'alluminio, e poi c'erano i rivestimenti isolanti in oro 24 carati per motore e scarico. La potenza erogata? In base alle versioni: 627 CV a 7.500 giri, oppure 680 CV a 7.800 giri.
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
750S 4.0 V8 Coupe | 293.550 | 3994 | B | 552-750 | 8,2 | 332 | 2,8 | 2 | 2 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
750S Spyder 4.0 V8 Spider | 322.350 | 3994 | B | 552-750 | 8,2 | 332 | 2,8 | 2 | 2 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
765LT Spider 4.0 V8 Spider | 381.257 | 3994 | B | 563-765 | 9,3 | 330 | 2,8 | 2 | 2 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Artura 3.0 V6 PHEV | 253.657 | 2993 | plug-in (B) | 500-680 | 21,7 | 330 | 3,0 | 2 | 2 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Artura Spider 3.0 V6 PHEV Spider | 279.307 | 2993 | plug-in (B) | 515-700 | 20,8 | 330 | 3,0 | 2 | 2 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
GT 4.0 V8 Coupe | 209.857 | 3994 | B | 456-620 | 9,3 | 326 | 3,2 | 2 | 3 |