Volkswagen Touareg, prodotto il milionesimo esemplare

13-Ago-2019  
  • Volkswagen Touareg, prodotto il milionesimo esemplare 05
  • Volkswagen Touareg, prodotto il milionesimo esemplare 06
  • Volkswagen Touareg, prodotto il milionesimo esemplare 01
  • Volkswagen Touareg, prodotto il milionesimo esemplare 03
  • Volkswagen Touareg, prodotto il milionesimo esemplare 02
  • Volkswagen Touareg, prodotto il milionesimo esemplare 04
DS 4

Volkswagen festeggia la sua Suv ammiraglia: la Touareg. Dalle linee dello stabilimento di Bratislava è infatti uscito l’esemplare numero 1.000.000. Il milionesimo modello della Suv nata nel 2002 incarna, oggi come allora, i valori della famiglia T-Family della Casa di Wolfsburg. La Volkswagen Touareg è sul mercato italiano a un prezzo di 61.000 euro.

3 CAPISALDI DA 3 GENERAZIONI: TECNOLOGIA, COMFORT E DESIGN

In Slovacchia è stata lanciata la milionesima Volkswagen Touareg. Lo stabilimento di Bratislava è l’unico sito nel mondo a produrre questo modello. La 3^ generazione ha portato sulla Touareg numerose tecnologie: per esempio, l’innovativa interfaccia digitale Innovision Cockpit e l’integrazione dei sistemi di assistenza, comfort e regolazione della dinamica di marcia. Ma sin dalla sua nascita, nel lontano 2002, la Touareg ha sempre saputo offrire tecnologie di primo ordine.

Grazie a questa Suv, la Casa tedesca ha dimostrato di essere in grado di proporre una gamma completa. In particolare la Touareg è diventata subito una best seller, con un milione di unità vendute. Oltre alla tecnologia, anche il design e il comfort sono stati elementi che hanno contraddistinto la Suv durante tutte le sue 3 generazioni.

LA SUV AMMIRAGLIA OGGI

La 3^ generazione della Volkswagen Touareg si contraddistingue per il massimo comfort e un’alta qualità percepita. A bordo ci sono, ad esempio, i sedili massaggianti. Ma, come è sempre avvenuto nella storia di questa vettura, la Touareg è portatrice di nuove tecnologie per la Casa di Wolfsburg. L’Innovision Cockpit dell'ultimo modello rappresenta la massima connettività e una profonda integrazione hardware e software dei più svariati sistemi, utili per quanto riguarda la dinamica di marcia e il comfort.

Tra gli ADAS ci sono inoltre il Night Vision, capace di individuare persone e animali al buio utilizzando telecamere a rilevamento termico, il Traffic Jam Assist, che coordina in automatico acceleratore, freni, sterzo e mantenimento di corsia fino a 60 km/h, l’Intersection Assist, in grado di reagire al traffico trasversale davanti alla vettura, i fari a LED Matrix IQ. Light, interattivi e controllati da telecamera, e l’head-up display, che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza. In più la Suv tedesca è capace di trainare fino a 3,5 tonnellate, monta la trazione integrale permanente 4Motion e il Trailer Assist, per agevolare le manovre con rimorchio.

TOUAREG IN ITALIA

Nel nostro Paese la Volkswagen Touareg è disponibile in 2 allestimenti, Style e Advanced. Il secondo prevede 2 ambienti interni: Atmosphere, in cui prevalgono il legno e le tonalità naturali, ed Elegance, che invece rende l’abitacolo tecnologico con il metallo.

Sotto al cofano, la Suv può montare 2 unità 3.0 TDI V6 (da 231 o da 286 CV) oppure un 4.0 TDI V8 da 421 CV e 900 Nm. Tutti i propulsori sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale permanente 4Motion.

Autore: Francesco Bagini