Volkswagen ha annunciato la Touareg Final Edition, un’edizione celebrativa che segna la conclusione della produzione dello storico SUV con motore a combustione del costruttore tedesco, prevista per il 2026. La vettura sarà ordinabile in Italia fino alla fine di marzo 2026, con prezzi di listino a partire da 91.500 euro.

| INDICE |
| Un'icona targata Volkswagen |
| Design ed equipaggiamenti esclusivi |
| Estetica raffinata |
| Tecnologia di alto livello |
| La storia della Touareg |
| Record e imprese celebri |
Lanciata nel 2002, la Touareg è stata un modello fondamentale per il marchio, segnando il suo ingresso nel segmento premium insieme alla berlina Phaeton. In oltre vent’anni di storia e tre generazioni, sono state vendute più di 1,2 milioni di unità in 39 Paesi, con l’Europa e la Germania come principali mercati. La Touareg ha rappresentato il connubio tra comfort, qualità costruttiva e tecnologia avanzata, contribuendo a elevare l’immagine Volkswagen nel panorama mondiale.

La Touareg Final Edition si distingue per una serie di elementi stilistici e dettagli personalizzati, sia all’interno sia all’esterno. Il logo “Final Edition” è inciso al laser sui bordi dei finestrini posteriori, impresso sulla leva del cambio e presente sul cruscotto illuminato e sui battitacco, a sottolineare il carattere esclusivo di questa versione di commiato.
Per il mercato italiano, la gamma comprende due modelli: la Touareg R-Line Final Edition, basata sul motore 3.0 TDI V6 (231 o 286 CV); la Touareg R Final Edition, versione plug-in hybrid, con potenza complessiva di 462 CV.

Entrambe le versioni combinano un look raffinato e sportivo. Tra gli elementi estetici spiccano il pacchetto Exterior Black Style (con dettagli neri lucidi su cornici dei finestrini, calotte specchietti e paraurti), cerchi in lega da 20 o 21 pollici, vernice metallizzata, interni in pelle premium “Varenna” e illuminazione ambientale multicolore (30 tonalità).

Notevoli anche le dotazioni tecniche e il comfort. Di serie troviamo l'head-up display, il tetto panoramico scorrevole e sollevabile, la chiusura elettrica delle porte, il gancio di traino con sbloccaggio elettrico e il Trailer Assist, che automatizza le manovre in retromarcia quando si traina un rimorchio. Per la versione R-Line è presente un serbatoio maggiorato da 90 litri, mentre la R Final Edition è dotata anche di sospensioni pneumatiche adattive, per un comfort superiore su ogni tipo di percorso.
Il valore complessivo dei contenuti aggiuntivi comporta fino a 8.600 euro di beneficio economico per la R-Line Final Edition e 7.000 euro per la R Final Edition.
La prima Touareg debuttò nel 2002 come SUV di lusso con capacità da fuoristrada, grazie a tecnologie come le sospensioni pneumatiche CDC e la stabilizzazione elettromeccanica del rollio. La versione di punta V10 TDI offriva 313 CV e una coppia di 750 Nm, consentendo prestazioni notevoli nonostante la stazza di 2,5 tonnellate. Capace di attraversare guadi profondi e pendenze fino al 45%, la Touareg inaugurò un nuovo standard per il marchio, vendendo oltre 471.000 unità. Nel 2010 la seconda generazione crebbe in dimensioni e comfort, introducendo una linea più elegante e aerodinamica. Fu anche la prima Volkswagen ibrida, grazie al motore 3.0 V6 TSI Hybrid (380 CV complessivi) che combinava efficienza e potenza, con un consumo medio di 8,2 l/100 km. Ne furono vendute più di 483.000 unità. Dal 2018 la terza generazione ha portato un salto tecnologico e digitale, grazie alla carrozzeria mista acciaio-alluminio, a sistemi di assistenza avanzati e a un abitacolo completamente rinnovato. Dal 2020, infine, la Touareg R Hybrid rappresenta la versione di punta, con 340 kW (462 CV) e 700 Nm di coppia.
In complesso dal debutto ne sono state vendute oltre 265.000 unità. Il modello continua a offrire comfort e versatilità eccellenti, incluso il traino di rimorchi fino a 3,5 tonnellate.

Nel corso degli anni, la Touareg ha stabilito diversi record. Con la Race Touareg tre vittorie consecutive al Rally Dakar (2009–2011). La Touareg Stanley (2005) fu la prima vettura autonoma a vincere il DARPA Grand Challenge negli USA, tappa fondamentale nello sviluppo della guida automatizzata. La Touareg V10 TDI nel 2006 trainò un Boeing 747 da 155 tonnellate, stabilendo un record mondiale. Infine, la Touareg V6 TDI nel 2011 completò la Panamericana (22.750 km) in 11 giorni, battendo il record precedente.