Ginevra 2020, tra le novità Volkswagen anche la Touareg R

26-Feb-2020  
  • Volkswagen a Ginevra 2020, tra le novità anche la Touareg R 01
  • Volkswagen a Ginevra 2020, tra le novità anche la Touareg R 06
  • Volkswagen a Ginevra 2020, tra le novità anche la Touareg R 02
  • Volkswagen a Ginevra 2020, tra le novità anche la Touareg R 04
  • Volkswagen a Ginevra 2020, tra le novità anche la Touareg R 03
  • Volkswagen a Ginevra 2020, tra le novità anche la Touareg R 05
DS 4

Al Salone di Ginevra 2020, Volkswagen toglierà i veli per la prima volta alla Touareg R. Si tratta della versione più spinta della celebre Suv della Casa di Wolfsburg. Sprigiona 462 CV e 700 Nm ed è la prima R con una propulsione ibrida plug-in. La nuova ammiraglia è stata concepita dal marchio Volkswagen R, che sviluppa i modelli più performanti della gamma.

LA PRIMA VOLKSWAGEN R IBRIDA

La nuova Volkswagen Touareg R è dotata di serie della trazione integrale permanente 4MOTION. Questo le permette di avere una capacità di traino di 3,5 tonnellate, anche in trazione 100% elettrica. Inoltre di serie offre il sistema Trailer Assist, per facilitare le manovre, e il Travel Assist, che permette un controllo assistito fino a 250 km/h.

LA PIÙ POTENTE DELLA CASA

La Touareg R si afferma come auto più potente della Casa pur avendo una motorizzazione ibrida, che le permette inoltre di rispettare le norme sulle emissioni Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC. Esternamente la versione R si riconosce per il design Black Style, i cerchi in lega leggera da 20’’ Braga e gli interni R-Line. Dopo l’esordio del Salone di Ginevra 2020 arriverà sul mercato nella seconda metà dell’anno.

SINONIMO DI NUOVE E-PERFORMANCE INTELLIGENTI

La nuova Touareg R è la terza Volkswagen, dopo la Golf e la Passat, a introdurre in gamma la propulsione plug-in. Nel programma PHEV del marchio tedesco, la Suv è inoltre la prima trazione integrale ibrida plug-in. La vettura sportiva nasce sulla terza generazione Touareg, presentata nel 2018. Sin dal 2002, la Suv tedesca si dimostra una vettura versatile, considerando per esempio che circa il 40% dei proprietari in Europa la utilizza come vettura da rimorchio.

A ZERO EMISSIONI FINO A 140 KM/H

Il propulsore ibrido della Touareg R è abbinato al cambio automatico a 8 rapporti. La forza motrice può essere trasmessa all’asse anteriore fino a un massimo del 70% e all’asse posteriore fino a un massimo dell’80%. La Suv si avvia in modalità elettrica e può viaggiare a zero emissioni fino a 140 km/h. Al di sopra di questo limite, e ogni volta che si preme l’acceleratore a fondo, si avvia in automatico il V6 TSI. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

LE MODALITÀ E I PROFILI DI GUIDA

Il conducente può impostare in ogni momento la modalità di guida, mediante il pulsante Menu del 4MOTION Active Control. La funzione E-Mode è dedicata alla marcia esclusivamente elettrica, mentre la modalità Hybrid è per una cooperazione automatica dei motori elettrico e V6. Sempre con il 4MOTION Active Control si possono impostare i profili di guida Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual, Offroad e Snow. L’Offroad aggiunge a sua volta Ghiaia e Sabbia.

TUTTO SOTTO CONTROLLO CON L’INNOVISION COCKPIT

La Touareg R offre di serie l’Innovision Cockpit. Questo è formato dalla strumentazione digitale e dal display del sistema d’infotainment. Quest’ultimo permette di avere informazioni concepite per la Touareg R e le sue funzioni ibride. Con il Digital Cockpit è invece possibile conoscere il consumo o l’accumulo di energia. Vengono inoltre visualizzate la distanza elettrica residua e l’autonomia relativa al carburante.

L'UNICA SUV IBRIDA PLUG-IN DOTATA DI 'TRAILER ASSIST'

La Touareg R, come detto, introduce il Trailer Assist. Si tratta di un sistema che permette di manovrare un rimorchio in retromarcia in tutta facilità. Quando il guidatore aziona il relativo comando, sul display compare un simbolo con il rimorchio; qui viene visualizzato l’angolo del rimorchio rispetto alla vettura e quello impostato dal guidatore. Con il comando per gli specchietti retrovisori, il guidatore imposta la direzione di marcia desiderata.

GUIDA ASSISTITA FINO A 250 KM/H

Altra novità è il sistema Travel Assist, disponibile a richiesta, e attivo fino a una velocità di 250 km/h. Si aziona con il nuovo volante multifunzione (che deve essere sempre toccato almeno con una mano per ragioni legali e di sicurezza), e lavora in sinergia con il controllo automatico della distanza ACC e con il sistema di assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist.

GLI ESTERNI R

In dettaglio la R porta sulla Touareg un nuovo paraurti, gli elementi inferiori dei paraurti e delle porte in tinta con la carrozzeria, le prese d’aria con lamelle nere, le cornici dei cristalli laterali nere e i gusci dei retrovisori anch’essi in nero. In particolare spicca la calandra con i suoi listelli decorativi neri. Gli stessi listelli sono presenti anche nella zona inferiore del paraurti anteriore. Logo ‘R’, scarichi trapezoidali e luci a LED con plastiche brunite ne completano l’estetica.

GLI INTERNI R

Gli interni R impreziosiscono l’abitacolo con listelli decorativi della plancia e inserti sulle porte in alluminio Silver Wave, mascherina della consolle centrale in nero lucido e look argento, pelle Vienna per i sedili comfort con logo 'R' sugli appoggiatesta, protezione del bordo di carico in acciaio inox, volante rivestito in pelle, listelli battitacco illuminati in acciaio inox con logo ‘R’, pedaliera in acciaio inox spazzolato e illuminazione ambiente bianca.

GLI OPTIONAL R

La serie R prevede di serie il tetto panoramico scorrevole e sollevabile e il climatizzatore automatico a 4 zone. Alla R è riservata la livrea Lapiz Blue Metallic e i cerchi da 21’’ Suzuka e, per la prima volta, i cerchi da 22'' Estoril. La Suv sfoggia anche l’allestimento interno in pelle nera Puglia. Come speciale caratteristica i sedili presentano un’impuntura a losanghe e un cordoncino sui fianchetti in blu Sepang. Gli appoggiatesta sono firmati ‘R’.

IL SISTEMA DI ASSISTENZA ALLA VISIONE NOTTURNA ‘NIGHTVISION’

Altri contenuti esclusivi che si possono avere con la nuova Volkswagen Touareg R sono il sistema Hi-Fi Dynaudio da 780 watt, il sistema di assistenza alla visione notturna 'Nightvision' e l’assistente agli incroci. Di serie per tutta la gamma Touareg figurano, inoltre, il riconoscimento della segnaletica stradale e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist.

Autore: Francesco Bagini