Renault Mégane R.S. Trophy-R, record anche a Spa

01-Ago-2019  
DS 4

Dalla Nordschleife a Spa-Francorchamps: la nuova Renault Mégane R.S. Trophy-R continua a mietere record sul giro sui circuiti più selettivi del mondo. Alle ore 11.55 del 24 luglio 2019 la belva compatta firmata Renault Sport ha migliorato il rilievo cronometrico della sua categoria sul tracciato belga.

NUOVO RECORD A SPA-FRANCORCHAMPS

2’48’’338: è questo il tempo, di 5 secondi più rapido del primato precedente, fatto segnare dalla Mégane R.S. Trophy-R. Il record è stata ottenuto in occasione degli R.S. Days, che si sono svolti sulla pista delle Ardenne. La Mégane high performance ha prevalso nella categoria trazione anteriore di serie. Rispetto alle altre occasione, il giro veloce della R.S. Trophy-R è stato trasmesso in diretta sui social network di  Renault Sport, in occasione dell’apertura della 5^ tappa della Formula Renault Eurocup.

PIÙ VELOCE MA CON GLI STESSI CAVALLI della VERSIONE TROPHY

È datato 2008 il primo record della Mégane R.S. nella categoria trazione anteriore di serie sul circuito del Nurburgring. Dopo 3 anni il tempo è stato migliorato dalla 2^ generazione della Mégane R.S. nella versione Trophy. Nel 2014 la Trophy-R è scesa sotto la soglia degli 8 minuti. Sono 15 anni che la storia della Renault Mégane in versione sportiva continua a registrare record sul giro nella categoria trazione anteriore di serie. Rispetto alla Mégane R.S. Trophy lanciata all’inizio del 2019, la Trophy-R monta lo stesso motore da 300 CV ma vanta un peso inferiore (fino a 130 kg rispetto a Mégane R.S. Trophy, opzioni escluse), un’aerodinamica più raffinata e sviluppi più radicali degli assali. Alla creazione della vettura francese hanno collaborato partner tecnici di primo ordine, come Akrapovic, Brembo, Bridgestone, Ohlins e Sabelt.

‘FROM TRACK TO ROAD’

Per la prima volta, non solo per Renault ma anche per tutto il panorama automobilistico, la performance della Renault Mégane R.S. Trophy-R sul circuito di Spa è stata trasmessa in diretta streaming sui social network. Tutta la community Renault Sport ha potuto essere partecipe dell’impresa. Inoltre gli R.S. Days hanno visto la presenza delle monoposto della Formula Renault Eurocup. Sono stati organizzati anche eventi per i clienti: i proprietari dei modelli R.S. hanno corso sulla pista tra 2 sessioni di prove e hanno anche potuto incontrare Laurent Hurgon, pilota collaudatore artefice del giro record. Infine Renault Sport ha messo in vendita durante l’evento una linea tessile specifica e distintiva Trophy-R.

BATTESIMO CON RICCIARDO E HULKENBERG

Sul mercato sarà lanciata prima della fine dell’anno, in una serie limitata di 500 unità numerate. Il prezzo della Renault Mégane R.S. Trophy-R parte da 55.000 euro. il debutto della vettura è avvenuto il 24 maggio scorso, in occasione dell’apertura del Gran Premio di Formula 1 di Monaco. Al volante Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg, i 2 piloti del Renault F1 Team.

Autore: Francesco Bagini