Renault Megane, la nuova Sporter E-Tech Plug-in Hybrid

11-Dic-2020  
  • Renault Megane, la nuova Sporter E-Tech Plug-in Hybrid 05
  • Renault Megane, la nuova Sporter E-Tech Plug-in Hybrid 01
  • Renault Megane, la nuova Sporter E-Tech Plug-in Hybrid 03
  • Renault Megane, la nuova Sporter E-Tech Plug-in Hybrid 04
  • Renault Megane, la nuova Sporter E-Tech Plug-in Hybrid 02
  • Renault Megane, la nuova Sporter E-Tech Plug-in Hybrid 06

Renault Megane, nata nel 1995, è il 3° modello più venduto della Casa della Losanga. La gamma della 4^ generazione include anche la Megane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid. La nuova motorizzazione Plug-in Hybrid è disponibile al momento solo sulla versione Sporter.

IL DESIGN DEGLI ESTERNI

Il design della Sporter presenta un nuovo paraurti e una nuova calandra. Anche la griglia inferiore è stata rinnovata ed è dotata di una finitura cromata disponibile sulla versione R.S. Line. Il profilo è più incisivo e lungo le fiancate cambia il disegno dei parafanghi, mentre le maniglie delle porte sono illuminate. I cerchi arrivano anche a 18’’. I proiettori prevedono la tecnologia LED Pure Vision, che allunga di circa il 30% la portata delle luci. Anche i fari posteriori e i fendinebbia passano alla tecnologia Full LED. Le cornici dei fendinebbia si arricchiscono di profili cromati e i passaruota hanno i deflettori d’aria per una migliore aerodinamica. Gli indicatori di direzione sono dinamici, mentre nuova è la minigonna inferiore. Le tinte carrozzeria sono 10, di cui 3 inedite: Bronzo Solare, Grigio Baltico e Grigio Magnete.

IL LOOK DEGLI INTERNI

Gli interni sono stati resi più intuitivi ed ergonomici. I comandi della consolle centrale e quelli della climatizzazione che comprendono la temperatura, hanno un look più moderno. Tutti i comandi dei dispositivi di assistenza alla guida sono raggruppati sul volante. Le sellerie sono dotate di un nuovo rivestimento e il sedile del conducente è dotato di comandi elettronici. All’interno del veicolo, la leva del cambio è contrassegnata dalla scritta E-Tech. Per la prima volta il cruscotto è digitale dotato di display da 10,2’’. Sulla plancia invece si trova il nuovo display multimediale da 9,3’’.

LA SPORTIVA R.S. LINE

La gamma Megane dà il benvenuto alla versione R.S. Line. In questo caso il design esterno e l’abitacolo adottano un look più sportivo firmato Renault Sport. Ad esempio fanno capolino la lama F1, la griglia a nido d’ape, i cerchi in lega da 18’’ Magny-Cours specifici. All’interno si trovano invece i sedili sportivi con supporto laterale rafforzato, gli inserti con look carbonio, il volante sportivo in pelle traforata con incisione a doppio diamante R.S. e la pedaliera in alluminio. Infine, l’ambiente nero è costellato da una nuova armonia di cuciture e bordini rossi e grigi.

IL NUOVO SISTEMA MULTIMEDIALE CONNESSO

Nell’abitacolo della Megane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid è disponibile il nuovo sistema multimediale connesso Renault Easy Link. Il touchscreen del sistema c’è in 3 versioni, tutte compatibili con Android Auto ed Apple CarPlay (da 7’’, da 7’’ con navigatore integrato e da 9,3’’ verticale con navigatore integrato). Con la App per smartphone MY Renault, l’Easy Link diventa un componente essenziale, con molte applicazioni, piattaforme e servizi connessi. Le modalità di guida Multi-Sense sono 3: Pure, MySense e Sport.

TUTTI GLI ADAS DEL ‘RENAULT EASY DRIVE’

Tra gli ADAS Renault Easy Drive c’è l’Highway and Traffic Jam Companion, che associa l’Adaptive Cruise Control e il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia. Inoltre sono disponibili la frenata d’emergenza attiva, il sensore angolo morto e l’allerta per il superamento della linea di carreggiata. Infine non mancano i dispositivi di assistenza al parcheggio, come i radar, la parking camera o l’Easy Park Assist, il regolatore/limitatore di velocità, il rilevatore di stanchezza, il commutatore automatico degli abbaglianti e il riconoscimento della segnaletica stradale.

UNA 'POWER UNIT' DERIVATA DALL’ESPERIENZA IN F.1

La nuova Mégane E-Tech Plug-in Hybrid parte sempre in modalità elettrica e, come un veicolo a batteria, consente elevate capacità di ricarica della batteria anche grazie alla specifica modalità B-Mode, che incrementa la rigenerazione rallentando la vettura fino a circa 7 km/h. Grazie anche all’esperienza acquisita in Formula 1, la power unit della Megane ibrida plug-in è composta da 2 motori elettrici, una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e dalla trasmissione Multi-mode associata a un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione. Il propulsore elettrico principale sviluppa 68 CV a 205 Nm e fornisce direttamente trazione alle ruote muovendo la vettura.

DA 36.950 EURO

Il volume del bagagliaio raggiunge fino a 1.408 litri. Il sedile passeggero anteriore è ripiegabile permettendo di raggiungere una lunghezza di carico di 2,70 m. La batteria compatta è alloggiata sotto la panchetta e pesa circa 103 kg. L’autonomia in modalità full electric raggiunge i 135 km/h tra ciclo urbano e misto. La Mégane Sporter E-Tech Plug-In Hybrid è offerta a partire da 36.950 euro. L’offerta di lancio in Italia prevede un finanziamento con rata da 249 euro al mese con vantaggi che possono arrivare fino a 9.500 euro.

Autore: Francesco Bagini
Opel Mokka-e