Supercar Night Parade, così partirà il Salone di Torino

03-Mag-2018  
  • Supercar Night Parade, così partirà il Salone dell?Auto di Torino 2018 01
  • Supercar Night Parade, così partirà il Salone dell?Auto di Torino 2018 02
  • Supercar Night Parade, così partirà il Salone dell?Auto di Torino 2018 03
  • Supercar Night Parade, così partirà il Salone dell?Auto di Torino 2018 04
  • Supercar Night Parade, così partirà il Salone dell?Auto di Torino 2018 05
DS 4

Manca poco più di un mese all’apertura dei cancelli del Parco Valentino per il Salone dell’Auto di Torino. Il programma inizia a prendere forma e l’edizione 2018 avrà una grande novità: la Supercar Night Parade, una sfilata di auto sportive con i presidenti e i dirigenti delle Case automobilistiche.

UN SALONE EN PLEIN AIR

Dal 6 al 10 giugno 2018 andrà in scena la 4^ edizione del Salone torinese. Come negli anni passati, ma in modo maggiore quest’anno, gli eventi dinamici ricoprono una parte importante della manifestazione. Il capoluogo piemontese offre scenari di grande valore artistico e storico, perfetta cornice per un Salone en plein air. Sono 40 i marchi presenti, tra cui Porsche, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Lotus, Maserati, Pagani, Mercedes-Benz AMG, BMW M series, Audi RS, Aston Martin, Bentley, Rolls Royce e Jaguar. Gli appassionati potranno vedere in movimento esemplari straordinari grazie alle passerelle di collezionisti e privati.

UN SALONE BY NIGHT

La passerella notturna della Supercar Night Parade darà il via al Salone mercoledì 6 giugno. Alla parata presidenziale parteciperanno anche nomi illustri dell’automobilismo come Horacio Pagani, Paolo Pininfarina, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Andrea Pontremoli di Dallara, Giancarlo Minardi e Luca Mazzanti, oltre ai presidenti e ai dirigenti delle Case presenti. Presso la centrale piazza Vittorio Veneto si accoderanno al plotone supercar di privati alla volta del Parco Valentino che si potrà visitare by night. Andrea Levy, presidente di Parco Valentino, ha commentato: “Far sfilare i massimi rappresentanti delle case automobilistiche illustra come Parco Valentino intende la passione per l’automobile e la sua diffusione, anche attraverso passerelle nel cuore della città che vedono l’incontro degli stessi presidenti con proprietari privati. Un’iniziativa che ha ricevuto la totale ed entusiasta adesione sia dei brand che dei collezionisti”.

UN SALONE IN CITTÀ

La grande novità del 2018 è il coinvolgimento della città di Torino, con la trasformazione di piazze e vie in punti di ritrovo. Gli organizzatori si aspettano oltre 1000 supercar pronte a rombare per la città. Per questo motivo la Polizia Municipale parteciperà all’evento, creando a sua volta interesse per gli appassionati: un’auto speciale dalla livrea del corpo della Polizia farà da apripista al convoglio, scortato anche da 30 motociclette, con la partecipazione del gruppo sportivo delle forze dell’ordine.

IL GRAN PREMIO E LA MOSTRA

L’evento dinamico clou si svolgerà domenica: il Gran Premio Parco Valentino. 40 Km di sfilata panoramica, che alternerà tratti in città ai tornanti della collina di Superga, col traguardo alla Reggia di Venaria. Ancora aperte le iscrizioni agli eventi, GP incluso, mentre oggi verrà presentato il calendario ufficiale della kermesse insieme all’elenco dei partecipanti. In questa occasione verrà inaugurata la mostra fotografica itinerante dal titolo Un percorso nella storia dell’automobile, con la quale si racconta l’evoluzione della 4 ruote secondo lo stile e la tecnologia di ogni costruttore.

Autore: Francesco Bagini