Audi e-tron Scooter, dopo la Suv lo scooter elettrico

19-Ago-2019  
  • Audi e-tron Scooter, dopo la Suv lo skateboard elettrico
DS 4

Entro la fine del 2020 Audi lancerà sul mercato un innovativo mezzo per la micro mobilità: Audi e-tron Scooter. Si tratta di una sorta di skateboard elettrico, con un’autonomia di 20 km e 20 km/h di velocità massima. In frenata l’e-tron Scooter è in grado di recupera energia. Prezzo? Attorno ai 2.000 euro.

TRA SCOOTER ELETTRICO E SKATEBOARD

Audi non pensa solo alla mobilità tradizionale a 4 ruote. Ecco un pratico mezzo da tenere a bordo, magari nel bagagliaio della Suv 100% elettrica Audi e-tron. L'Audi e-tron Scooter si può guidare a mano libera per agevolare le segnalazioni.

L’e-tron Scooter combina i vantaggi dello scooter elettrico e dello skateboard e agevola gli spostamenti in città. Infatti è ripiegabile e ha una portabilità stile trolley e pesa solo 12 kg.

‘CARVARE’ SULL’ASFALTO

La guida dell’Audi e-tron Scooter replica le sensazioni del surf da onda. Chi lo utilizza può conservare sempre una mano libera controllando lo scooter con i piedi, spostando il peso come su uno skateboard, così da agevolare i movimenti del corpo e fare eventuali segnalazioni.

Così Thorsten Schrader, project manager Audi per la micro mobilità: “Con il nuovo Audi e-tron Scooter ci rivolgiamo a quanti si muovono in città in modo sostenibile e multimodale, senza rinunciare a funzionalità e stile. Naturalmente l'e-tron Scooter si muove anche in linea retta, ma il surf feeling è percepibile solo qualora si inizi a ‘carvare’ su asfalto. Una manovra sorprendentemente facile”.

UN OPTIONAL DELLA PRIMA SUV ELETTRICA

Il manubrio a maniglia dell’Audi e-tron Scooter garantisce grande stabilità. Inoltre è corredato di un display che riporta lo stato di carica della batteria. Il conducente potrà accelerare e frenare mediante una soluzione a manopola di derivazione motociclistica. All’autonomia di 20 km contribuisce il recupero dell’energia in frenata. Il freno è a pedale idraulico. Audi offrirà come optional lo scooter elettrico per coloro che acquisteranno un’Audi e-tron, la prima vettura integralmente elettrica della Casa dei quattro anelli. L’e-tron Scooter sarà ricaricabile con una presa dedicata presente nel vano bagagli della Suv.

Il nuovo mezzo a 4 ruote è dotato di faro, stop, luci diurne e di posizione integralmente a LED. L'interfaccia Bluetooth consente di influire sul setting del mezzo e mette al riparo dai furti.

Autore: Francesco Bagini