Audi, al via la prevendita della e-tron Sportback

02-Dic-2019  
  • Audi, le prevendite della e-tron Sportback
DS 4

Audi ha dato il via alla prevendita della Audi e-tron Sportback. Il secondo modello della gamma e-tron, 100% elettrica, si distingue per il design sportivo e l’efficienza di riferimento. Due le versioni, 55 e 50 quattro, con potenze di 408 e 313 CV rispettivamente. L’autonomia raggiunge i 446 km nel ciclo WLTP, mentre la ricarica dell’80% avviene in 30 minuti. Altre caratteristiche sono la trazione integrale elettrica, il sistema di frenata elettroidraulico e gli specchietti retrovisori esterni virtuali.

ABITABILITÀ, PERFORMANCE, ELEGANZA, EFFICIENZA

Audi è pronta a lanciare sul mercato la Suv coupé elettrica Audi e-tron Sportback. Abitabilità, performance, eleganza ed efficienza sono termini che trovano una loro presenza equilibrata nella e-tron Sportback. Gli elementi principali del design sono i montanti C molto inclinati, l’ampio single frame ottagonale, i passaruota pronunciati e la zona posteriore dalla generosa impronta a terra. Le tinte per la carrozzeria sono 13, i cerchi sono da 19’’.

Il passo di 2.928 mm garantisce alla Suv coupé un’ottima abitabilità per 5 persone e i bagagli. Rispetto alla Suv e-tron (capostipite della famigia e-tron) lo spazio interno a livello della testa si riduce solo di 20 mm. A bordo spicca la superficie piatta che sostituisce il tradizionale tunnel centrale. La capacità di carico è di 615 litri, di cui 60 nel vano portaoggetti sotto il cofano anteriore, dove si trova il cavo di ricarica mobile. La Sportback ha una capienza massima di 1.655 litri. Il portellone ha l’apertura e la chiusura elettrica di serie.

CINQUE DISPLAY NELL’ABITACOLO

A bordo fioccano i display digitali. Ai lati ci sono quelli, opzionali, degli specchietti retrovisori virtuali. Al centro ci sono 2 display HD uno sopra l’altro (quello superiore con diagonale da 10,1’’ e quello inferiore da 8,6’’) gestibili anche con il comando vocale. Dietro al volante si trova il quinto schermo: l’Audi virtual cockpit da 12,3’’, disponibile anche nella variante plus con layout specifico. Di serie la e-tron Sportback offre la radio digitale DAB+ e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response, che integra un hotspot WLAN.

L’Audi connect include le informazioni online sul traffico, la navigazione con Google Earth, la Hybrid Radio e il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner. Quest’ultimo consente di verificare quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida. È possibile individuare tutte le colonnine nelle vicinanze e apprendere informazioni in merito alla disponibilità, alla potenza e alle modalità di pagamento. La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, mentre l’App gratuita myAudi collega lo smartphone alla vettura.

S LINE EDITION, PIÙ SPORTIVA E DAL CX DA RECORD

La nuova elettrica c’è anche in versione S line edition. Di serie la sportiva aggiunge i cerchi in lega da 20’’ e le sospensioni pneumatiche adattive dalla taratura specifica. Il paraurti anteriore ha un profilo più pronunciato e le prese d’aria sono ancora più generose. Il logo 'S line' è presente sulla griglia del single frame e sui battitacco illuminati in alluminio.

Lo spoiler sulla coda è anch’esso di serie, così come l’estrattore a tutta larghezza. Le modanature ai passaruota, le longarine sottoporta, i paraurti e gli specchietti retrovisori esterni sono in tinta con la carrozzeria. Il Cx della S line edition è da primato: 0,25.

ADATTA LA VELOCITÀ CON IL ‘PREDICTIVE EFFICIENCY ASSISTANT’

Il conducente può contare sui sistemi Audi pre sense basic e Audi pre sense front, di serie. Il Pacchetto assistenza City include il sistema di assistenza agli incroci, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avvertimento al cambio di corsia e l’avviso di uscita. L’Audi pre sense 360° avvisa in caso di veicoli che si avvicinano lateralmente.

La tecnologia principale inclusa nel Pacchetto assistenza Tour consiste nel sistema di assistenza alla guida adattivo, in grado di regolare le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto. In abbinamento al predictive efficiency assistant, l’auto decelera e accelera in modo predittivo e adatta l’andatura prima delle curve, durante le svolte e nelle rotatorie.

LA NUOVA TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA

La e-tron Sportback versione 55 quattro eroga 360 CV e 561 Nm. Lo scatto 0-100 km/h avviene in 6,6 secondi, mentre la massima è di 200 km/h. In modalità di marcia S, basta premere a fondo l’acceleratore per attivare il Boost. Per 8 secondi il powertrain riesce a sprigionare 408 CV e 664 Nm.

La nuova trazione integrale elettrica regola la ripartizione della coppia fra gli assali. Così il comportamento della Suv coupé si adatta ai differenti tipi di terreno, grazie anche ai 7 profili dell’audi drive select, che lavorano sulla taratura delle sospensioni pneumatiche adattive e, di conseguenza, sull’altezza da terra (che può variare fino a 76 mm).

LA GESTIONE DELLA FASE DI RILASCIO

L’autonomia della Suv coupé arriva a 446 km con una carica completa. La grande efficienza della Sportback deriva anche dal sistema di recupero di energia, che si attiva con decelerazioni sino a 0,3 g, vale a dire nel 90% dei casi. Nelle fasi di rilascio il conducente può impostare il recupero in base a 3 livelli, selezionabili mediante i bilancieri al volante.

Altri fattori che permettono di risparmiare energia sono il disaccoppiamento pressoché totale del motore anteriore durante la marcia in condizioni normali, l’ottimizzazione dei flussi del liquido di raffreddamento e la riduzione delle perdite d’energia concentrate negli istanti in cui le pastiglie dei freni meccanici sfiorano i dischi.

DA 73.100 EURO

La nuova Audi e-tron 55 quattro ha un prezzo d’attacco di 85.100 euro. Invece la Audi e-tron 50 quattro, in concessionaria da gennaio 2020, parte da 73.100 euro.

Autore: Francesco Bagini