Volkswagen Golf 8, ora anche a metano

28-Set-2020  
  • Volkswagen Golf 8, ora anche a metano 05
  • Volkswagen Golf 8, ora anche a metano 03
  • Volkswagen Golf 8, ora anche a metano 01
  • Volkswagen Golf 8, ora anche a metano 06
  • Volkswagen Golf 8, ora anche a metano 04
  • Volkswagen Golf 8, ora anche a metano 02

Volkswagen completa la gamma motori della nuova Golf 8 con il propulsore a metano. Dopo benzina (TSI e GTI), diesel (TDI), ibrido 48 V (eTSI) e ibrido plug-in (eHybrid e GTE), con potenze comprese tra 110 e 245 CV, ecco la Volkswagen Golf 8 TGI. Monta un’unità 1,5 litri da 130 CV e 200 Nm, associata al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. I 3 serbatoi di gas le permettono l’omologazione ‘monovalente’ e i vantaggi fiscali che ne derivano. In Italia la Golf 8 TGI è offerta negli allestimenti Life e Style da 32.500 euro. L’arrivo è previsto per l’ultimo trimestre 2020.

PRESTAZIONI

La Volkswagen Golf 8 TGI è spinta da un 4 cilindri turbocompresso da 1,5 litri. La potenza erogata è di 130 CV e 200 Nm di coppia massima, disponibile tra 1.400 e 4.000 giri. Il propulsore è associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il TGI 1.5 permette alla Golf 8 di raggiungere i 211 km/h di velocità massima. Dal punto di vista dell’efficienza, nel ciclo di omologazione WLTP, la Golf 8 a metano ha un consumo combinato di 6,2-6,5 m3/100 km pari a 111-116 g/km di CO2. Inoltre, la vettura, in questa configurazione, rispetta le più recenti normative sulle emissioni Euro 6d-ISC-FCM.

VANTAGGI FISCALI

La Golf 8 TGI è equipaggiata con 3 bombole per il metano, dalla capacità totale di
115 litri o 17,3 kg. Queste permettono al conducente di percorrere oltre 400 km con un pieno. Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri. I serbatoi classificano la vettura come ‘monovalente’ a gas metano. Questo comporta agevolazioni fiscali, quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d’Italia, le normative locali escludono le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico.

SOSTENIBILITÀ

Ultima, ma non ultima, la sostenibilità ambientale. La Golf 8 alimentata a gas metano emette circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina. Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio e ossidi di azoto (NOx), oltre a quantità minime di particolato.

ALLESTIMENTO ‘Life’

La Golf 8 TGI è disponibile negli allestimenti Life e Style. Il primo ha una dotazione di serie che prevede, tra gli altri: cerchi in lega Norfolk da 16’’, fari anteriori e posteriori a LED, Ambient Light esterno e interno, Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless Charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist. In occasione del lancio, si va ad aggiungere il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25’’, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.

ALLESTIMENTO ‘STYLE’

La Golf 8 in allestimento Style aggiunge, tra gli altri, cerchi in lega Belmont da 17’’, fari anteriori IQ.LIGHT LED Performance, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, Ambient Light interno a 32 colori, sedile guidatore ergoActive a 14 vie, rivestimenti in ArtVelours, Emergency Assist, Light Pack e Travel Assist 2.0.

Autore: Francesco Bagini
Fiat 500 elettrica