Volkswagen Golf Restyling: gli allestimenti e i motori

28-Feb-2024  
  • Volkswagen Golf 8 restyling motori allestimenti 6
  • Volkswagen Golf 8 restyling motori allestimenti
  • Volkswagen Golf 8 restyling motori allestimenti 3
  • Volkswagen Golf 8 restyling motori allestimenti 4
  • Volkswagen Golf 8 restyling motori allestimenti 2
  • Volkswagen Golf 8 restyling motori allestimenti 5
DS 4

La Volkswagen Golf 8 si appresta a celebrare il suo cinquantesimo anniversario con un restyling di metà carriera, segnando un traguardo importante senza mostrare segni di invecchiamento. Per l’occasione è stata presentata anche la versione speciale Golf Edition 50, che introduce anche l'intelligenza artificiale di ChatGPT a bordo.

Motorizzazioni e allestimenti

La nuova Golf restyling MY 2024 al lancio sarà disponibile in cinque versioni: dall'allestimento “base” (senza denominazione specifica  e non disponibile in Italia), alla versione Line, fino alle varianti top di gamma Style e R-Line, oltre alla nuova Edition 50. Quattro saranno invece le motorizzazioni al lancio: due motori benzina TSI turbo da 115 e 150 CV, e due versioni mild hybrid eTSI con cambio DSG, entrambe con le medesime potenze. Le versioni sportive, plug-in e turbodiesel TDI saranno introdotte più in la nel tempo.

La Golf Edition 50

La versione Golf Edition 50 è basata sull'allestimento Style ed è disponibile esclusivamente con la carrozzeria a due volumi; si distingue per cerchi in lega da 18 pollici, per i vetri posteriori oscurati, per il logo frontale illuminato, la striscia a Led sul cofano e il badge "50" sul montante centrale. All'interno, i dettagli distintivi includono il logo della serie sui battitacco e sulla razza centrale del volante, la pedaliera in alluminio e il padiglione del tetto nero. La dotazione tecnologica comprende il navigatore connesso a internet, l'assistente vocale con ChatGPT, l'eccesso senza chiave e la selezione delle modalità di guida. È disponibile anche un pacchetto Plus, che aggiunge il tetto panoramico ad apertura elettrica, l'head-up display e i fari Matrix Led.

Prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, sul mercato tedesco (quelli italiani non li conosciamo ancora) la Golf di ottava generazione parte da 27.180 euro per la versione berlina equipaggiata con il motore 1.5 TSI da 115 CV e cambio manuale, mentre la versione Variant della station wagon ha un prezzo di partenza di 28.280 euro. La Golf Edition 50, con il motore 1.5 TSI da 150 CV e cambio manuale, parte da 36.820 euro.

Autore: Francesco Neri