Volkswagen Golf R, la più potente da 320 CV

11-Dic-2020  
  • Volkswagen Golf R, la più potente da 320 CV 05
  • Volkswagen Golf R, la più potente da 320 CV 06
  • Volkswagen Golf R, la più potente da 320 CV 03
  • Volkswagen Golf R, la più potente da 320 CV 02
  • Volkswagen Golf R, la più potente da 320 CV 04
  • Volkswagen Golf R, la più potente da 320 CV 01
DS 4

Si sono aperti gli ordini per la nuova Volkswagen Golf R. La versione sportiva della 8^ generazione da 320 CV è inoltre dotata della trazione integrale 4Motion, di una dinamica di altissimo livello, con equipaggiamenti e design unici. Il prezzo di listino è di 52.900 euro e arriverà nel primo trimestre del 2021.

LA GOLF PIÙ POTENTE

La gamma della Volkswagen Golf raggiunge così i 320 CV e i 420 Nm di coppia grazie alla nuova R. La Golf più potente, passa da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Quest’ultima, però, sale a 270 km/h con il pacchetto opzionale R-Performance. Le prestazioni della nuova R sono esaltate anche dal telaio avanzato e dalla più evoluta trazione integrale della categoria.

L’ASSETTO DELLA R

Per la prima volta la Golf R monta il sistema 4Motion con l’R-Performance Torque Vectoring. Questo distribuisce l’erogazione del motore alle 4 ruote. Il nuovo differenziale posteriore gestisce inoltre la trazione anche tra le 2 singole ruote posteriori, in modo tale da incrementare l’agilità della vettura. La trazione integrale è connessa attraverso il Vehicle Dynamics Manager agli altri sistemi quali il bloccaggio elettronico del differenziale e il controllo adattivo del telaio DCC.

I TEST SULLA NORDSCHLEIFE

La Casa tedesca ha forgiato la vettura sul celebre circuito del Nurburgring Nordschleife. Qui ha potuto sfogare senza limiti il pacchetto R-Performance, dotato del profilo di guida Special. Selezionando questa impostazione tutti i parametri, incluso quello della trazione integrale, sono tarati in modo specifico. Il cronometro ha detto che la nuova Golf R è più veloce della precedente generazione di 19 secondi.

I CONTENUTI DI SERIE

Di serie la nuova Volkswagen Golf R include: cerchi in lega da 18’’, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, fari Full LED anteriori e posteriori, Keyless Entry&Go, Travel Assist 2.0 e Car2X. Al lancio, è anche incluso il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Media 10,25’’, comandi vocali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.

Autore: Francesco Bagini